Homepage

News News

Salvo il bonus prima casa se il contribuente possiede già un immobile troppo piccolo per il suo nucleo familiare

28 Luglio 2021 | di Francesco Brandi

Cass. civ., sez. V, ord., 22 luglio 2021, n. 20981

Prima casa

Ha diritto alle agevolazioni sulla prima casa il contribuente che possieda nello stesso Comune un altro immobile inidoneo alle esigenze abitative del suo nucleo familiare in quanto di metratura esigua.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Le spese di trasporto delle merci importate e l'influenza delle clausole Incoterms® sul valore di transazione in dogana ai fini daziari

28 Luglio 2021 | di Gabriele Damascelli

CGUE

Dogane

Con la sentenza del 22 aprile 2021 nella causa C-75/20, la Corte di Giustizia ha affermato l'esclusione, dalla determinazione del valore di transazione in dogana, delle spese di trasporto delle merci oggetto di vendita, di cui all'art. 71 par. 1 lett. e), i), del Codice Doganale dell'Unione, sopportate dal venditore fino al luogo della loro introduzione nel territorio doganale dell'UE qualora queste, in base alle condizioni di vendita pattuite, siano già incluse nel prezzo della merce, allorché tale prezzo corrisponda al valore reale ed effettivo di dette merci e non già ad un valore arbitrario ed astratto.

Leggi dopo
News News

Dal Parlamento il via libera alla conversione in legge del 'Decreto Sostegni bis'

26 Luglio 2021 | di La Redazione

Crediti d'imposta per persone fisiche

Approda in Gazzetta Ufficiale, n. 176 del 24 luglio scorso, la Legge n. 106 del 23 luglio 2021 di conversione, con modificazioni, del decreto "Sostegni bis" n. 73/2021. ​Il testo finale accoglie diverse novità introdotte in sede di conversione con l'obiettivo di aiutare i lavoratori, le imprese e i cittadini che hanno subito danni economici a causa della pandemia. Tra le varie disposizioni troviamo contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, bonus locazioni, nuovi ecoincentivi per l’auto e agevolazioni, vediamo quali sono le misure principali.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Notifica effettuata da 'licenziatari privati': è nulla in mancanza di licenza individuale speciale

26 Luglio 2021 | di La Redazione

CTR Sicilia, Catania

Comunicazioni e notificazioni

La Pubblica Amministrazione può procedere alla notifica degli atti giudiziari e tributari avvalendosi dell’ausilio di “licenziatari privati” solo nel caso in cui i predetti abbiano richiesto ed ottenuto dal Ministero l’apposita “licenza individuale speciale”...

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Attività di astrologia. Lavoro autonomo o attività commerciale?

26 Luglio 2021 | di Matteo Pillon Storti

Cass. Civ., sez. trib.

Regimi contabili e fiscali

La Cassazione è stata chiamata a valutare un caso riguardante l'attività di astrologia svolta da un contribuente, il quale, durante lo svolgimento del proprio esercizio, vendeva “filtri e prodotti magici ai propri clienti”. Nello specifico, la natura di tale attività è da considerarsi “commerciale” e come tale vigono gli obblighi fiscali previsti per questo genere di attività, come ad esempio la previsione normativa secondo la quale i prelevamenti bancari effettuati possono essere considerati ricavi occulti.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Prova dell’amministrazione di fatto e regime sanzionatorio per gli illeciti tributari commessi

23 Luglio 2021 | di Matteo Faggioli

CTP Reggio Emilia

Sanzioni

È “amministratore di fatto” colui che esercita in modo continuativo e significativo i poteri tipici inerenti alla qualifica o alla funzione, sebbene significatività e continuità non comportino necessariamente l’esercizio di tutti i poteri propri dell'organo di gestione, ma richiedano l’esercizio di un’apprezzabile attività gestoria, svolta in modo non episodico od occasionale.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Presupposti stringenti per invocare l’istituto della revocazione

21 Luglio 2021 | di La Redazione

CT II Trento

Giudizio di revocazione

L’istanza di revocazione implica, ai fini della sua ammissibilità, un errore di fatto consistente in un errore di percezione, o in una mera svista materiale, che abbia indotto il giudice a supporre l’esistenza (o l’inesistenza) di un fatto decisivo, il quale risulti, invece, in modo incontestabile escluso (o accertato) in base agli atti ed ai documenti di causa, sempre che tale fatto non abbia costituito oggetto...

Leggi dopo
Focus Focus

Le frodi fiscali tra evasione ed elusione

21 Luglio 2021 | di Mirella Guicciardi

Art. 19, Decreto del Presidente della Repubblica, 26 ottobre 1972, n. 633

Evasione fiscale

La politica fiscale e la lotta contro le frodi sono diventati temi sempre più discussi negli ultimi dieci anni a causa di casi come LuxLeaks, Panama Papers, Football Leaks, Bahamas Leaks e Paradise Papers, che hanno messo in luce scandali e paradisi fiscali. Hanno creato un sentimento di insoddisfazione verso pratiche fiscali dannose, in particolare dopo la recessione e le conseguenti riduzioni dei bilanci. Il mancato pagamento dei tributi limita le risorse statali e comprime, proprio per questo, l'iniziativa politica.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Il criterio di competenza è inderogabile

19 Luglio 2021 | di La Redazione

CT II Trento

CT II Trento, sez. II, 23 febbraio 2021, n. 23.pdf

Compensazioni

L’art. 109 del TUIR non permette la detrazione dei costi in esercizi diversi da quello di competenza, non potendo il contribuente essere lasciato arbitro volontariamente o meno della scelta del periodo in cui registrare le passività...

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Detrazioni fiscali per contratto di mutuo: sì se l'abitazione è principale

19 Luglio 2021 | di Matteo Pillon Storti

Mutuo

Un contribuente italiano domanda se sono previste delle detrazioni fiscali relativamente ai mutui contratti per la costruzione della propria abitazione principale.

Leggi dopo

Pagine