31 Agosto 2021 | di Elisa Manoni
Sanzioni
Sono sempre più numerosi gli Atti di Recupero notificati dall’Amministrazione finanziaria con i quali la stessa procede al disconoscimento del credito di cui il contribuente ha fruito in compensazione asserendo la carenza del requisito della “novità” del progetto di R&S irrogando, altresì, la sanzione per “credito inesistente” nella misura del 100%.
13 Maggio 2020 | di Elisa Manoni
Sanzioni
L'Agenzia delle Entrate notificava Atto di liquidazione ed Irrogazione Sanzioni, determinando la maggiore imposta catastale applicando l'aliquota del 9%. Secondo l'Ufficio, le unità collabenti oggetto di compravendita non rispondono alle caratteristiche del concetto di “pertinenza”, così come elaborato dal codice civile. Vi sono margini per contestare la posizione dell'Ufficio?
31 Marzo 2020 | di Jacopo Lorenzi
Sanzioni
Nella fatturazione elettronica, il ritardato invio nel termine di dodici giorni, prevede una sanzione. È possibile il cumulo giuridico, su base trimestrale, della sanzione?
19 Settembre 2017 | di Stefano Mazzocchi
Sanzioni
In caso di presentazione di una dichiarazione integrativa è necessario indicare se si tratta di integrativa a favore o a sfavore? Che tipo di sanzione viene applicata qualora l'errore sia rilevabile da controlli automatizzati?
03 Febbraio 2017 | di Marco Ligrani
Sanzioni
Secondo il dettato dell'art. 6 del D.lgs. 472/1997 “Il contribuente, il sostituto e il responsabile d'imposta non sono punibili quando dimostrano che il pagamento del tributo non è stato eseguito per fatto denunciato all'autorità giudiziaria e addebitabile esclusivamente a terzi”. La Corte di Cassazione ha infatti avuto modo di affermare che non deve essere sanzionato il contribuente che abbia commesso violazioni imputabili al professionista che non ha adempiuto al mandato specifico...
01 Luglio 2016 | di Amedeo Mellaro
Sanzioni
Qual è l'importo della sanzione relativa all'invio del modello Unico 2015 integrativo in cui non vi è nessuna maggiore imposta da liquidare? (ho soltanto inserito il visto di conformità erroneamente non inserito nel primo regolare invio).