Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su IMU

Accertamento IMU notificato in ritardo: decorsi 60 giorni diventa immediatamente esecutivo?

26 Aprile 2021 | di Giuseppe Durante

IMU

Ho ricevuto dal Comune in cui risiedo un avviso di accertamento IMU emesso nel 2019 ma mi è stato notificato dall’ente impositore solo a maggio del 2020. Volevo sapere se l’avviso decorsi 60 giorni diventa immediatamente esecutivo; oppure, se rientra nella vecchia normativa per cui dovrò aspettarmi la notifica della cartella di pagamento o in alternativa dell’ingiunzione fiscale?

Leggi dopo

L’atto di divisione ha efficacia retroattiva ai fini fiscali

22 Marzo 2021 | di Elisa Manoni

IMU

È possibile, a fini fiscali, retrodatare gli effetti di una divisione consensuale, redatta per atto pubblico, avente per oggetto cespiti immobiliari? Precisamente, il singolo condividente che consegue, in virtù della predetta divisione, la titolarità esclusiva di alcuni cespiti immobiliari, può essere considerato proprietario esclusivo, fin da una determinata data retroattiva (antecedente alla stipula notarile), di tali cespiti e, quindi, essere l’unico soggetto passivo rispetto all’imposta sui redditi (es. canone locatizio) ed ai fini dell’IMU?

Leggi dopo

Sospensione termini accertamento in applicazione ai tributi locali

03 Marzo 2021 | di Francesco Brandi

IMU

Ho ricevuto un avviso di accertamento IMU relativo al 2015 a gennaio 2021: posso impugnare sostenendo lo spirare del termine di decadenza di 5 anni?

Leggi dopo

Coniugi residenti in abitazioni site in Comuni diversi: spetta l'esenzione IMU per l'abitazione principale?

03 Febbraio 2021 | di Elisa Manoni

IMU

È stato notificato dal Comune l'avviso di accertamento in rettifica per omesso pagamento dell'imposta municipale propria (IMU); l'Ente Locale ritiene di non applicare l'esenzione IMU ai sensi dell'art. 13, comma 2, D.L. n. 201/2011, prevista per l'abitazione principale, in quanto mio marito risiede in un diverso comune. È corretta questa interpretazione? Vi sono i presupposti per contestare la pretesa dell'Ente Locale?

Leggi dopo

IMU dovuta proporzionalmente alla quota di possesso

30 Aprile 2019 | di Paola Aglietta

IMU

in tema di IMU vi risulta che vi sia responsabilità solidale dell'acquirente dell'immobile per l'imposta non pagata dal venditore?

Leggi dopo

La categoria catastale (“E9”) dei padiglioni fieristici li esenta dall'IMU

31 Gennaio 2019 | di Elisa Manoni

IMU

Ho ricevuto un avviso di accertamento con il quale l’Ufficio ha richiesto l’IMU in relazione ad un fabbricato costituente padiglione fieristico, riclassificato dall’Amministrazione nella categoria catastale D. Vi sono presupposti affinchè possa contestare l’avviso in questione?

Leggi dopo

IMU: tra diritto di abitazione e nuda proprietà

06 Aprile 2018 | di Paola Aglietta

IMU

Tizio è titolare della nuda proprietà di un'abitazione, mentre la madre possedeva l'usufrutto ma ha sempre avuto residenza in un'altra abitazione. Tizio ha sempre avuto residenza con la sua famiglia nell'abitazione di cui possedeva solo la nuda proprietà. Nel 2001 Tizio è deceduto (la madre è deceduta a dicembre 2013), il coniuge superstite di Tizio ha acquisito il diritto di abitazione ai sensi dell'art. 540 del codice civile? Se la risposta è affermativa, è evidente che su quell'abitazione, dal 2001 al 2013, esistevano 2 diritti: 1) il diritto di abitazione a favore del coniuge superstite (il coniuge dal 2001, a seguito della successione, possiede anche l'1/3 della nuda proprietà); 2) il diritto di usufrutto a favore della madre. Pertanto, chi era tenuto a pagare l'IMU negli anni 2012 e 2013? Ci sono casi simili in merito?

Leggi dopo

IMU sull'immobile oggetto di usucapione

16 Febbraio 2018 | di Paola Aglietta

IMU

Un contribuente ha acquisito un immobile per usucapione con sentenza del tribunale competente nel 2015. Nel 2017 sono stati notificati avvisi di accertamento IMU su annualità pregresse (anni 2011 per omissione e 2012 e seguenti) per omesso versamento IMU sull'immobile oggetto di usucapione, pertanto retroattivamente alla sentenza del tribunale. Ritengo che il diritto reale, presupposto della soggettività passiva IMU, si sia consolidato nel 2015. Si chiede un riscontro interpretativo.

Leggi dopo

Tributi locali: il credito deve azionarsi entro cinque anni dalla notifica

02 Dicembre 2015 | di Marco Ligrani

IMU

Qual è il termine entro cui si prescrive la riscossione dei tributi locali?

Leggi dopo