Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Omessa dichiarazione

Investimenti detenuti in Paese Black List ed omessa compilazione Quadro RW: quali conseguenze?

25 Gennaio 2021 | di Elisa Manoni

Omessa dichiarazione

Il contribuente ha ricevuto un avviso di anomalia, riferito al periodo di imposta 2017, con il quale l’Amministrazione finanziaria ha contestato l’omessa dichiarazione di investimenti detenuti in un Paese a fiscalità privilegiata; in particolare, con detto avviso, viene invitato ad effettuare il ravvedimento operoso. Il contribuente chiede quali saranno le conseguenze della comunicazione.

Leggi dopo

Omesso versamento di tributi e crisi di liquidità

14 Luglio 2017 | di Letizia d'Altilia

Omessa dichiarazione

La crisi di liquidità può escludere la sussistenza dell'elemento psicologico dei reati di omesso versamento di ritenute certificate (art. 10-bis D.Lgs. n. 74/2000) e di omesso versamento di IVA (art. 10-ter D.Lgs. n. 74/2000)?

Leggi dopo

Rapporti tra il reato di omesso versamento di ritenute certificate o dovute e il concordato preventivo

07 Aprile 2017 | di Letizia d'Altilia

Omessa dichiarazione

La domanda di concordato preventivo vale ad escludere la configurabilità del delitto di omesso versamento di ritenute certificate o dovute previsto dall’art.10-bis, d.lgs. 74/2000?

Leggi dopo

Il meccanismo sanzionatorio della tardiva ed omessa dichiarazione

20 Ottobre 2016 | di Amedeo Mellaro

Omessa dichiarazione

Un contribuente persona fisica senza partita IVA, si accorge di non aver presentato, ai fini IRPEF, il modello Unico 2016 entro il termine ordinario del 30 settembre 2016. In tal senso, si chiede quale sia il comportamento da adottare e quale sia il termine ultimo per poter presentare correttamente la propria dichiarazione dei redditi, anche alla luce della riforma delle sanzioni introdotta dal D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 158.

Leggi dopo

Nuove sanzioni da omessa dichiarazione

29 Gennaio 2016 | di La Redazione

Omessa dichiarazione

Quali sono le nuove sanzioni in caso di tardiva dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi e dell'IRAP a seguito delle modifiche apportate dal D.Lgs. 158/2015 "riforma dei reati tributari"?

Leggi dopo