Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Società di persone

Fiscalità perdite d'impresa

06 Agosto 2021 | di Matteo Pillon Storti

Società di persone

Una società di persone (SNC), in contabilità ordinaria, nel 2019 produce una perdita d’esercizio pari a 7.800 euro. Si chiede come deve essere gestita fiscalmente la perdita suddetta.

Leggi dopo

Scrittura obbligatoria del registro Ente Nazionale Risi: qual è la valenza giuridica in caso di controllo delle Entrate?

10 Ottobre 2018 | di Stefano Mazzocchi

Società di persone

Vorrei conoscere la valenza giuridica quale scrittura obbligatoria del registro Ente Nazionale Risi in caso di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate. Quali riferimenti normativi?

Leggi dopo

Responsabilità del socio di associazione non riconosciuta: rileva l’effettivo potere gestorio

24 Ottobre 2017 | di Elisa Manoni

Società di persone

L’art. 38 c.c. sancisce la responsabilità delle associazioni non riconosciute per le obbligazioni assunte dalle persone che la rappresentano e la personale e solidale responsabilità, per dette obbligazioni, delle persone che hanno agito in nome e per conto dell’associazione non riconosciuta. In merito, quali sono le prove che l’Ufficio deve produrre, a supporto della propria pretesa impositiva, al fine di ritenere sussistente la responsabilità delle persone che hanno agito in nome e per conto dell’associazione non riconosciuta (nella specie, associazione sportiva dilettantistica)?

Leggi dopo

IRI e il corretto inquadramento fiscale

24 Agosto 2017 | di Stefano Mazzocchi

Società di persone

Si chiede di conoscere il corretto inquadramento fiscale per una società di persone che abbia optato per l’IRI relativamente a queste due fattispecie: - nel corso di un periodo d’imposta i soci hanno effettuato prelievi non omogenei rispetto alla propria partecipazione agli utili. Ciò è lecito e possibile? - nel caso in cui la somma dei prelievi superi il reddito imponibile IRI, si potrebbe generare un reddito IRI negativo?

Leggi dopo

Assegnazione agevolata ai soci e cessazione della società

04 Novembre 2016 | di Marco Ligrani

Società di persone

È noto che la normativa sull’assegnazione agevolata dei beni ai soci (articolo 1, commi da 115 a 120, della Legge di Stabilità 2016 – Legge n. 208/2015) attiene tanto le società in nome collettivo e in accomandita semplice, che quelle società a responsabilità limitata, per azioni e in accomandita per azioni.

Leggi dopo