Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Cessione del marchio e trattamento fiscale riservato ai proventi derivanti dalla vendita

15 Ottobre 2021 | di Matteo Pillon Storti

Redditi diversi

Risulto proprietario di un marchio e sto valutando se procedere alla vendita dello stesso. Domando chiarimenti riguardo il trattamento fiscale riservato ai proventi derivanti dalla cessione di un marchio effettuata da un soggetto privato. Non risulto, infatti, titolare di nessuna attività d’impresa o di libera professione.

Leggi dopo

Ambito di applicazione del cd. “bonus facciate”

08 Ottobre 2021 | di Matteo Pillon Storti

Detrazioni per ristrutturazioni edilizie

Abbiamo svolto nel 2021 alcuni lavori edilizi potenzialmente rientrabili nel cd. “bonus facciate”. Nello specifico abbiamo fatto due interventi differenti. Il primo intervento ha riguardato...

Leggi dopo

Comunicazione opzione del cd. "bonus facciate"

21 Settembre 2021 | di Matteo Pillon Storti

Crediti d'imposta per persone fisiche

Il proprietario di un immobile ha effettuato, ad aprile 2021, una serie di lavori di tinteggiatura della facciata esterna dell’immobile stesso. Ricorrendone i requisiti decide di beneficiare del cd. “bonus facciate”, attraverso lo sconto in fattura. Si chiede: per usufruire del bonus facciate tramite lo sconto in fattura è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate la propria scelta in merito? Al fine di beneficiare del bonus facciate è necessario richiedere il visto di conformità ad un professionista abilitato?

Leggi dopo

Credito R&S: quali le conseguenze sanzionatorie in caso di inesistenza del credito?

31 Agosto 2021 | di Elisa Manoni

Sanzioni

Sono sempre più numerosi gli Atti di Recupero notificati dall’Amministrazione finanziaria con i quali la stessa procede al disconoscimento del credito di cui il contribuente ha fruito in compensazione asserendo la carenza del requisito della “novità” del progetto di R&S irrogando, altresì, la sanzione per “credito inesistente” nella misura del 100%.

Leggi dopo

Conservazione digitale a norma di un messaggio PEC

11 Agosto 2021 | di Giuseppe Vitrani

PEC

Per il corretto salvataggio nel sistema di conservazione digitale a norma di un messaggio PEC, è sufficiente inviare in conservazione soltanto la ricevuta di avvenuta consegna oppure è necessario immettere, nella medesima conservazione, anche il messaggio di invio e la ricevuta di accettazione?

Leggi dopo

Fiscalità perdite d'impresa

06 Agosto 2021 | di Matteo Pillon Storti

Società di persone

Una società di persone (SNC), in contabilità ordinaria, nel 2019 produce una perdita d’esercizio pari a 7.800 euro. Si chiede come deve essere gestita fiscalmente la perdita suddetta.

Leggi dopo

Atto di recupero per crediti R&S e impugnazione da parte del soggetto fallito

29 Luglio 2021 | di Elisa Manoni

Fallimento

La mancata opposizione, da parte della Curatela fallimentare, ad un atto di recupero per crediti R&S legittima l’impugnazione di tale atto da parte del soggetto fallito?

Leggi dopo

Detrazioni fiscali per contratto di mutuo: sì se l'abitazione è principale

19 Luglio 2021 | di Matteo Pillon Storti

Mutuo

Un contribuente italiano domanda se sono previste delle detrazioni fiscali relativamente ai mutui contratti per la costruzione della propria abitazione principale.

Leggi dopo

Il pro-rata IVA va valutato sulla base dell’attività esercitata

07 Luglio 2021 | di Elisa Manoni

IVA

Per verificare se una determinata operazione attiva rientri, o meno, nell’attività propria di una società, ai fini dell’inclusione nel calcolo della percentuale detraibile in relazione al compimento di operazioni esenti (c.d. pro rata), quali sono i criteri da seguire?

Leggi dopo

'Collezionista' di opere d'arte e 'mercante' di opere d'arte, quali differenze?

30 Giugno 2021 | di Elisa Manoni

Redditi diversi

Quali sono le conseguenze, ai fini impositivi, della vendita di oggetti d’arte?

Leggi dopo

Pagine