News

News su Anagrafe tributaria

Password modificata per accedere al cassetto fiscale della sorella: è accesso abusivo a sistema informatico

28 Aprile 2021 | di La Redazione

Cass. pen.

Anagrafe tributaria

Configura il reato previsto dall’art. 615-ter c.p. (Accesso abusivo a sistema informatico) la condotta di chi si introduca nel “cassetto fiscale” altrui, contenuto nel sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando password modificate e contro la volontà del titolare.

Leggi dopo

Accesso difensivo garantito per il reddito del coniuge

14 Ottobre 2020 | di Marilisa Bombi

Consiglio di Stato

Anagrafe tributaria

Le dichiarazioni, le comunicazioni e gli atti presentati o acquisiti (d)agli uffici dell'amministrazione finanziaria, contenenti i dati reddituali, patrimoniali e finanziari ed inseriti nelle banche dati dell'anagrafe tributaria, ivi compreso l'archivio dei rapporti finanziari, costituiscono documenti amministrativi ai fini dell'accesso documentale difensivo ai sensi degli artt. 22 e ss. della L. n. 241/1990». Con la conseguenza che «L'accesso documentale difensivo può essere esercitato indipendentemente dalla previsione e dall'esercizio dei poteri processuali di esibizione istruttoria di documenti amministrativi e di richiesta di informazioni alla pubblica amministrazione nel processo civile ai sensi degli artt. 210, 211 e 213 c.p.c.

Leggi dopo

Gli Enti locali possono accedere all'Anagrafe tributaria

21 Settembre 2020 | di La Redazione

Anagrafe tributaria

L’intervento legislativo, introdotto dal Senato in sede di conversione del decreto “Semplificazioni”, novella la disciplina inerente all'accesso alle informazioni presenti nell'Anagrafe tributaria da parte degli enti locali e dei soggetti affidatari del servizio di riscossione, specificando che tale accesso è consentito anche ai dati e alle informazioni relativi a soggetti che intrattengano rapporti o effettuino operazioni di natura finanziaria con operatori finanziari.

Leggi dopo

Bonus “duplicato” fruito da un’azienda: recupero grazie alle risultanze dell’anagrafe tributaria

12 Luglio 2018 | di La Redazione

Cass. civ. sez. trib.

Anagrafe tributaria

La Corte di Cassazione con una recente sentenza ha affermato che il Fisco può recuperare il bonus “duplicato” fruito da un’azienda, basandosi sulla sola stampa delle risultanze dell’anagrafe tributaria.

Leggi dopo

Visto infedele, il documento contraffatto dal contribuente esclude la responsabilità del professionista

12 Marzo 2015 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Audizione 11 marzo 2015.pdf

Anagrafe tributaria

Nel corso dell'audizione di ieri dinanzi alla Commissione bicamerale di vigilanza sull'Anagrafe tributaria, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, ha fatto il punto sulla dichiarazione precompilata, spiegando, tra l'altro, che la responsabilità del professionista per l'apposizione del visto infedele va esclusa nel caso in cui il contribuente abbia presentato un documento contraffatto per poter beneficiare di una detrazione d’imposta.

Leggi dopo