News

News su Statuto del contribuente

Rapporto di fiducia tra cittadini ed Amministrazione finanziaria: interviene il Garante del contribuente

24 Giugno 2021 | di La Redazione

Garante del contribuente della regione Lombardia, Milano, 21 giugno 2021

Statuto del contribuente

Il Garante del contribuente della regione Lombardia, con decreto dello scorso 21 giugno, si è pronunciato in merito alla segnalazione ex art. 13 dello Statuto del contribuente relativa a comportamento non corretto di funzionari dell’Amministrazione finanziaria (Ufficio Controlli della Direzione Provinciale di Brescia dell’Agenzia delle Entrate).

Leggi dopo

Contribuente tratto in errore dalla modulistica di pagamento fornita dall'AdE, interviene il Garante

21 Maggio 2021 | di La Redazione

Provvedimento del Garante del Contribuente Lombardia

Statuto del contribuente

Il Garante del contribuente della Lombardia ha pubblicato nei giorni scorsi un provvedimento riguardante un caso di emissione di avviso di liquidazione d’imposta di registro atti giudiziari (ed allegato mod. F23), non correttamente formulati, con possibilità di trarre in inganno il contribuente circa il versamento delle effettive somme dovute.

Leggi dopo

Pubblico accesso alle sentenze tributarie: il Garante del Contribuente della regione Lombardia si dice favorevole

06 Maggio 2021 | di La Redazione

Garante del Contribuente della Lombardia

aidc_lettera-del-garante-del-contribuente-della-regione-lombardia.pdf

Statuto del contribuente

Nella giornata di oggi, 6 maggio, il Garante del Contribuente della regione Lombardia ha pubblicato un decreto con il quale risponde alla richiesta avanzata dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti di accesso pubblico alle sentenze tributarie nel portale della Giustizia Tributaria.

Leggi dopo

Per la Consulta è legittima la retroattività di una “genuina norma di sistema”

18 Marzo 2021 | di La Redazione

Corte Costituzionale

Statuto del contribuente

«'Non è contestabile' la legittimità di un intervento legislativo che attribuisce forza retroattiva 'a una genuina norma di sistema' nemmeno quando sia determinato dall’intento di rimediare a un’opzione interpretativa consolidata nella giurisprudenza (anche di legittimità) ma divergente rispetto alla linea di politica del diritto giudicata più opportuna dal legislatore». È quanto affermato dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 39/2021, depositata il 16 marzo.

Leggi dopo

Agenzie fiscali: la Corte Costituzionale conferma la legittimità delle POER

06 Agosto 2020 | di La Redazione

Corte Costituzionale

Statuto del contribuente

Conferma la legittimità delle Posizioni Organizzative di Elevata Responsabilità, la Consulta ha chiarito che esse non sono assimilabili a posizioni dirigenziali, né rientrano nell’area intermedia tra la dirigenza e la terza area. Secondo la Corte si tratta di incarichi per loro natura temporanei, che non comportano l’attribuzione di un nuovo status.

Leggi dopo

I principi di compliance valgono anche per il Fisco

08 Luglio 2019 | di La Redazione

Cass. Civ, sez. trib.

Statuto del contribuente

L’Ufficio delle Entrate deve spiegare al cittadino i rischi ai quali va incontro se non ottempera alla richiesta di fornire, in sede amministrativa, i documenti richiesti; non è soltanto il contribuente tenuto a collaborare con il Fisco, ma lo stessa Amministrazione deve dimostrarsi leale e collaborativa.

Leggi dopo

La Guida sull'applicabilità della disciplina europea in materia di privacy è ora disponibile

02 Maggio 2017 | di La Redazione

Statuto del contribuente

Disponibile la Guida sull'applicabilità della disciplina europea in materia di protezione dei dati personali. Soggetti pubblici e imprese - che stanno affrontando il passaggio alla nuova normativa privacy - troveranno un valido strumento pratico di informazione.

Leggi dopo

Ne bis in idem: esclusa violazione in caso di connessione nella sostanza e nel tempo

21 Novembre 2016 | di La Redazione

CEDU, Grande Camera, 15 novembre 2016 ricorsi nn. 24130/2011 e 29758/2011

Statuto del contribuente

La CEDU è stata chiamata a valutare la questione aperta dalla nota pronuncia Grande Stevens c. Italia in tema di violazione del principio del ne bis in idem (art. 4, Prot. 7 alla CEDU). Sostenendo che le due sanzioni (penale e amministrativa) pur essendo state irrogate da giudici differenti, ciò che resta è lo stretto collegamento della sostanza e del tempo. Perciò nessuna violazione dell'art. 4 del Protocollo n. 7 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

Leggi dopo

Abuso del diritto, al via la nuova disciplina

30 Settembre 2015 | di La Redazione

Statuto del contribuente

Da domani entrerà in vigore il nuovo art. 10-bis dello Statuto del Contribuente introdotto dal D.Lgs. n. 128/2015. Diventeranno efficaci la nuova definizione di abuso e la disciplina del relativo accertamento.

Leggi dopo

Pronto il codice di comportamento per il personale delle Entrate

23 Settembre 2015 | di La Redazione

Statuto del contribuente

È del 21 settembre la pubblicazione sul portale istituzionale del "Codice di comportamento del personale dell’Agenzia delle Entrate", recante disposizioni in merito ad obblighi e divieti cui i dipendenti devono attenersi. Quali le novità? Divieto di accettare regali e norme sul conflitto di interessi.

Leggi dopo

Pagine