Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- News
![]() |
News su Split payment |
Nuove regole in materia di split payment
Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 9/E pubblicata nella giornata di ieri, illustra le novità della L. n. 172/2017, ossia l'estensione per le fatture emesse a decorrere dal 1° gennaio 2018, del meccanismo della scissione dei pagamenti a una serie di nuovi soggetti.
Leggi dopo |
Acconto IVA e split payment: dalle Entrate nuovi chiarimenti
Agenzia delle Entrate
Nella giornata di venerdì scorso è stata pubblicata dalle Entrate una Circolare che illustra le modalità di calcolo dell’acconto IVA, da versarsi entro il prossimo 27 dicembre.
Leggi dopo |
Split payment: approda in G.U. il Decreto MEF
Split paymentIl Decreto del Ministro dell’Economia del 13 luglio 2017 pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale prevede che lo split payment si applica alle pubbliche amministrazioni «destinatarie delle norme in materia di fatturazione elettronica obbligatoria di cui all'art. 1, commi da 209 a 214, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244»
Leggi dopo |
Convertita in Legge la Manovra correttiva: molteplici le novità
Legge 21 giugno 2017, n. 96
Pubblicata lo scorso venerdì la Legge di conversione del D.L. n. 50/2017. Le novità sono molteplici così come le disposizioni che dovranno essere attuate tramite altri provvedimenti.
Leggi dopo |
Dall'Agenzia il nuovo working paper: focus sullo split payment
Split paymentL’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo working paper di Argomenti di discussione, pubblicazione scientifica periodica delle Entrate che questa volta verte sullo split payment.
Leggi dopo |
Manovra fiscale: novità in pillole
Split paymentIl Decreto Legge contenente “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo” è stato pubblicato lo scorso 24 aprile. Le novità fiscali contenute nel provvedimento sono molteplici, di seguito l'analisi.
Leggi dopo |
Decreto correttivo: novità tra split payment e rottamazione delle liti
Split paymentApprovato ieri dal Consiglio dei Ministri unitamente al DEF 2017 un Provvedimento con cui vengono adottate una serie di misure urgenti, come ad esempio: viene ridotto il limite per la compensazione con il solo visto.
Leggi dopo |
Valido l'addebito dell’imposta in rivalsa se il cedente ha versato l'IVA
Agenzia delle Entrate, Risoluzione 14 settembre 2016, n. 75
Con la Risoluzione n. 75/E pubblicata ieri dalla Agenzia delle Entrate, viene specificato che il fornitore della Pubblica Amministrazione che ha versato l’IVA ed intende rivalersi nei confronti dei clienti non deve seguire le regole speciali dello split payment.
Leggi dopo |
Ecco la proposta di decisione della Commissione UE
Commissione Europea, Proposta di decisione di esecuzione del Consiglio 12 giugno 2015.PDF
La Commissione Europea ha pubblicato la Proposta di decisione di esecuzione del Consiglio, con cui viene dato il parere positivo all’applicazione dello Split payment in Italia. Se il Consiglio l’adotterà all’unanimità, il regime speciale resterà in vigore sino alla fine del 2017.
Leggi dopo |
Scissione dei pagamenti, ok (temporaneo) della Commissione Europea
Split paymentVenerdì scorso la portavoce del Commissario Moscovici, Vanessa Mock, ha annunciato il parere positivo della Commissione all’introduzione del meccanismo dello Split Payment in Italia, ma per non più di tre anni. Ora occorrerà attendere la decisione del Consiglio.
Leggi dopo |