Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- News
![]() |
News su Gruppi di società |
Non è stabile organizzazione una sede direzionale in Italia
Cass. civ., sez. trib.
L’esistenza in Italia di una sede di direzione di una società straniera non basta a configurare una stabile organizzazione.
Leggi dopo |
Transfer pricing: tra mancata corrispondenza del valore normale del prezzo di acquisto ed elusione
Cass. civ., sez. trib.
In tema di transfer princing, in caso di mancata corrispondenza tra valore normale del prezzo di acquisto della merce (con perdita nell'attività "caratteristica") - seppur tale comportamento potrebbe essere considerato elusivo, la Corte di Cassazione invece non condivide tale pensiero, da considerare: - la ratio della normativa da ritrovare nel principio di libera concorrenza; - la valutazione in base al valore normale investe la "sostanza economica dell'operazione" che va confrontata "con analoghe operazioni realizzate in circostanze comparabili in condizioni di libero mercato tra soggetti indipendenti".
Leggi dopo |
Niente transfer pricing se la vendita sottocosto alla collegata è praticata anche a terzi
Cass. civ. 21 dicembre 2016, n. 26545
I Giudici della Corte, con sentenza n. 26545/2016, hanno statuito che non è previsto il transfer pricing per la vendita sottocosto alla collegata, qualora sia praticata anche a terzi. L’Amministrazione è onerata di provare lo scostamento almeno apparente tra il corrispettivo pattuito e il valore normale.
Leggi dopo |
Sanzionabile la mancata presentazione della garanzia fideiussoria
Cass. civ., sez. VI-T,16 dicembre 2015, n. 25328
La Cassazione, con l'ordinanza n. 25328/2015, ha confermato che la mancata presentazione della garanzia fideiussoria di una società infragruppo comporta l'erogazione di sanzioni anche se non vi è un danno all'Erario.
Leggi dopo |