Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- News
![]() |
News su Trust |
Trust e Decreto Fiscale: le novità
TrustIl Decreto Fiscale collegato alla manovra 2020 (art. 13 DL 124/2019), colmando alcune lacune dell'ordinamento, ricomprende nell'ambito di applicazione delle disposizioni fiscali in materia di imposte dirette, i Trust “opachi” esteri, ovvero i Trust i cui eventuali beneficiari possono ricevere il reddito, o parte del reddito, del Trust solo a seguito di una scelta discrezionale operata dal Trustee.
Leggi dopo |
Esenzione imposta sulle successioni e donazioni per il trust con finalità di pubblica utilità
TrustSe un contribuente intende costituire un trust con l'obiettivo di perseguire finalità di pubblica utilità attraverso erogazioni a favore di una fondazione, l'Agenzia delle Entrate risponde che ...
Leggi dopo |
Trust, se il giudice non spiega i fini la sentenza è annullabile
Cass. pen., 25 luglio 2017, n. 36801
Con la sentenza n. 36801/2017, la Cassazione ha accolto il ricorso di un contribuente che aveva messo in piedi, secondo l’accusa, un trust servendosi di una “testa di legno”.
Leggi dopo |
Nuovi obblighi informativi in capo al trustee
Legge 12 agosto 2016, n. 170
La Legge di delegazione europea 2015, pubblicata lo scorso 1° settembre in Gazzetta Ufficiale n. 204, dispone al Governo di dare nuovi obblighi d’informazione relativi al trust al fine di recepire le linee comunitarie impartite tramite direttiva.
Leggi dopo |
Trust liberale: la costituzione è soggetta ad imposta in misura fissa
Cass. civ., sez. trib., 18 dicembre 2015, n. 25478
Non è dato sottoporre l’atto costitutivo di trust liberale a imposizione proporzionale immediata, giacché quell’atto non è in grado di per sé di esprimere la capacità contributiva del trustee.
Leggi dopo |