News

News

L’aggio sulla riscossione ha ancora senso? La Consulta invoca l’intervento del legislatore

11 Giugno 2021 | di La Redazione

Corte Costituzionale

Riscossione coattiva

Pronunciandosi sulle questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla CTP Venezia in tema di remunerazione dell’agente della riscossione mediante aggio (art. 17, comma 1, d.lgs. n. 112/1999), la Corte Costituzionale ha ritenuto opportuno rivolgere un monito al legislatore affinché intervenga sul tema.

Leggi dopo

La cessione di cubatura è soggetta a imposta di registro al 3% e imposta ipotecaria e catastale in misura fissa

10 Giugno 2021 | di Leda Rita Corrado

Cass. Civ., Sez. unite, 9 giugno 2021, n. 16080

Imposta di registro

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione si sono espresse sul tema dalla qualificazione giuridica dell'atto di cessione di cubatura ai fini dell'applicazione dell’imposta di registro.

Leggi dopo

Novità dall'Editore: Violazioni e sanzioni delle leggi tributarie

08 Giugno 2021 | di La Redazione

Giuffrè Francis Lefebvre

Disponibile sullo shop Giuffrè Francis Lefìbvre l'Opera Violazioni e sanzioni delle leggi tributarie a cura di Francesco Giuliani.

Leggi dopo

Estensione all’Agenzia delle Entrate del giudicato relativo al solo ente della riscossione

03 Giugno 2021 | di Francesco Brandi

Cass. Civ., sez. V

Riscossione coattiva

Il giudicato esterno fra Ader e contribuente si estende anche all’Agenzia delle Entrate, indipendentemente dalla sua partecipazione al processo, la quale deve essere sollecitata dall'agente a norma dell'art. 39 d.lgs. n. 112/1999, ma non costituisce requisito per l'opponibilità delle statuizioni.

Leggi dopo

Il liquidatore della società risponde dei reati tributari relativi al periodo d’imposta precedente

27 Maggio 2021 | di La Redazione

Cass. pen., sez. III

Omessa dichiarazione

Risponde del reato di omesso versamento IVA, quantomeno a titolo di dolo eventuale, il soggetto che, subentrando ad altri nella carica di amministratore, nonché, come nella specie, di liquidatore, di una società di capitali dopo la presentazione della dichiarazione di imposta e prima della scadenza del versamento, ometta di versare all’Erario le somme dovute sulla base della dichiarazione medesima, senza compiere il previo controllo di natura puramente contabile sugli ultimi adempimenti fiscali, in quanto, attraverso tale condotta, lo stesso si espone volontariamente a tutte le conseguenze che possono derivare dalle pregresse inadempienze.

Leggi dopo

Pacchetto “e-commerce”: approvato il decreto che recepisce la normativa UE

26 Maggio 2021 | di La Redazione

Art. 2 Direttiva 2017/2455/UE
Art. 3 Direttiva 2017/2455/UE

IVA comunitaria

Al fine di semplificare gli obblighi IVA delle imprese che effettuano operazioni di e-commerce in ambito transfrontaliero è stato approvato il decreto legislativo di recepimento della normativa europea facente parte del cd. pacchetto “e-commerce”.

Leggi dopo

In Gazzetta Ufficiale la conversione del 'Decreto sostegni'

24 Maggio 2021 | di La Redazione

Legge

Crediti d'imposta per persone fisiche

Dopo l’approvazione da parte della Camera, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 120 del 21 maggio 2021 la legge n. 69/2021 di conversione del c.d. decreto sostegni (D.L. n. 41/2021). Il provvedimento è immediatamente entrato in vigore.

Leggi dopo

Il Governo approva il 'Decreto Sostegni-bis'

21 Maggio 2021 | di La Redazione

Crediti d'imposta per persone fisiche

Approvato quest'oggi, dal Consiglio dei Ministri, il Decreto Sostegni bis. Oltre al pacchetto di ristori per le attività economiche e sostegno alle imprese, ci sono importanti interventi per l'accesso al credito e liquidità delle imprese; tutela della salute; lavoro e politiche sociali; sostegno agli enti territoriali; giovani, scuola e ricerca; misure di carattere settoriale.

Leggi dopo

Contribuente tratto in errore dalla modulistica di pagamento fornita dall'AdE, interviene il Garante

21 Maggio 2021 | di La Redazione

Provvedimento del Garante del Contribuente Lombardia

Statuto del contribuente

Il Garante del contribuente della Lombardia ha pubblicato nei giorni scorsi un provvedimento riguardante un caso di emissione di avviso di liquidazione d’imposta di registro atti giudiziari (ed allegato mod. F23), non correttamente formulati, con possibilità di trarre in inganno il contribuente circa il versamento delle effettive somme dovute.

Leggi dopo

Dal MEF un nuovo calendario di avvii per la redazione digitale e il deposito telematico dei provvedimenti giurisdizionali

20 Maggio 2021 | di La Redazione

Ministero dell'Economia e Finanze

Processo telematico

È stato firmato, lo scorso 18 maggio, il decreto del Direttore Generale delle Finanze, con il quale sono state definite le nuove date per l’utilizzo da parte dei giudici tributari dell’applicativo informatico che consente la redazione in formato digitale e il deposito con modalità telematiche dei provvedimenti giurisdizionali.

Leggi dopo

Pagine