Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Ipoteca

Iscrizione di ipoteca: l’atto impugnabile è la “comunicazione preventiva di ipoteca”

03 Aprile 2019 | di Ignazio Gennaro

CTP Palermo

Ipoteca

L'espressione “iscrizione di ipoteca sugli immobili” contenuta nell'art. 77 del d.P.R. n. 602/1973 va interpretata nel senso che l'oggetto naturale dell'impugnazione consentita da questa norma è la “comunicazione preventiva” che l'Agente della riscossione è tenuto a dare prima dell'iscrizione e non la “comunicazione di avvenuta iscrizione ipotecaria”.

Leggi dopo

Valida l'iscrizione ipotecaria su un immobile fuoriuscito da un fondo patrimoniale a seguito di una vendita

20 Novembre 2018 | di Matteo Pillon Storti

Cass. civ., sez. III

Ipoteca

La vendita di un immobile facente parte di un fondo patrimoniale comporta la sua immediata fuoriuscita dal fondo stesso, con il conseguente venir meno delle tutele proprie del fondo. L'immobile in questione, successivamente alla vendita, può essere oggetto di iscrizione ipotecaria proposta del creditore dei partecipanti del fondo. Tale vendita infatti, fintanto che non viene correttamente trascritta nei registri immobiliari è comunque efficace a tutti gli effetti.

Leggi dopo

Ipoteca per debiti tributari: beneficium excussionis anche per i soci illimitatamente responsabili

20 Giugno 2018 | di Ignazio Gennaro

CTP Potenza

Ipoteca

È nulla (inesistente) la notifica del preavviso di iscrizione ipotecaria di cui all’art. 77, comma 2-bis, del d.P.R. n. 602/1973, qualora risulti l’assoluta incertezza della identità della persona fisica alla quale è stato consegnato il plico.

Leggi dopo

Fondo patrimoniale ed ipoteca iscritta da Equitalia: ammissibilità

23 Settembre 2016 | di Francesco Brandi

Cass. civ.

Ipoteca

L'inserimento di beni in un fondo patrimoniale non osta all'iscrizione sugli stessi dell'ipoteca da parte di Equitalia: ciò in quanto le preclusioni previste dall'art. 170 c.c. attengono solo all'esecuzione vera e propria, rappresentando l'ipoteca iscritta da Equitalia un atto riferito ad una procedura alternativa all'esecuzione forzata.

Leggi dopo