Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Giudizio di revocazione

Coordinamento tra revocazione e ricorso per Cassazione

09 Gennaio 2017 | di Mario Cavallaro, Marisa Abbatantuoni

CTR Puglia

Giudizio di revocazione

La sentenza della CTR Puglia 14 settembre 2016, n. 2081, consente di effettuare alcune brevi riflessioni sulla legittimità della proposizione dell'istanza di revocazione della sentenza di appello allorquando vi sia contestuale pendenza del ricorso per cassazione. I Giudici pugliesi, in ottemperanza alla giurisprudenza prevalente, riconoscono l'autonomia dei due giudizi e ne legittimano la coesistenza.

Leggi dopo

Revocazione ordinaria: esperibile anche quando non siano scaduti i termini di impugnazione

25 Novembre 2015 | di Elisa Manoni

CTR Marche

Giudizio di revocazione

È ammissibile la revocazione ordinaria avverso una sentenza di secondo grado, inoppugnabile sotto il profilo dell’accertamento in fatto, ancorché non sia ancora scaduto il termine per la proposizione del ricorso per Cassazione.

Leggi dopo

La sospensione cautelare della sentenza di legittimità che decide nel merito

10 Novembre 2015 | di Luca Nisco

Cass. civ., sez. VI-T

Giudizio di revocazione

E' ammissibile la sospensione cautelare dell’esecuzione della sentenza di legittimità con cui è stato accolto il ricorso e decisa la causa nel merito ex art. 384, comma 2, ultima parte, c.p.c., non ricadendo tale ipotesi nell’ambito applicativo dell’art. 391 bis, ultimo comma, c.p.c., a mente del quale in caso di impugnazione per revocazione della sentenza della Corte di Cassazione non è ammessa la sospensione dell’esecuzione della sentenza passata in giudicato.

Leggi dopo