Focus

Focus su Imposte dirette

La Legge di bilancio 2021 nel periodo dell’emergenza sanitaria

31 Dicembre 2020 | di Vincenzo Busa

Legge n. 178/2020

Imposte dirette

La manovra varata con la Legge di bilancio 2021 (L. n. 178/2020), pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 322 del 30 dicembre 2020, è desumibile dall’insieme delle disposizioni riunite nel solo articolo 1, quest’anno composto di 1150 commi. Essa si delinea in un contesto ancora segnato dalla crisi sanitaria e dalle profonde incertezze che tuttora caratterizzano il quadro economico nazionale e globale.

Leggi dopo

Ristori “quater”: ulteriori misure a sostegno dell'economia

23 Dicembre 2020 | di Giancarlo Marzo, Irene Barbieri

Imposte dirette

Reca la data del 30 novembre 2020 l’ultima fatica del Governo Conte: parliamo del D.L. n. 297/2020, versione “quater” del famoso Decreto Ristori (D.L. 28 ottobre 2020, n. 137) che, lungo il solco già tracciato dai Decreti Ristori-bis e ter, prevede misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Ora non resta che aspettare l’arrivo in Gazzetta del testo definitivo della Legge di conversione della suddetta legislazione d’emergenza, approvata il 18 dicembre scorso per la conversione in legge, con qualche aggiustamento, del D.L. n. 137/2020, nel quale sono confluite tutte le successive versioni del Decreto Ristori, ivi incluso il quater, di cui si recepiscono sostanzialmente gli effetti.

Leggi dopo

Gli apporti dai fondatori a favore di una Fondazione (commerciale) non sono soggetti alle imposte dirette

16 Novembre 2020 | di Fabio Gallio

Agenzia delle Entrate, Interpello

Imposte dirette

L’Agenzia delle Entrate, con alcuni documenti, ha stabilito che gli apporti effettuati dai Fondatori a favore di una Fondazione che svolge attività commerciale non sono assoggettati alle imposte dirette, ai sensi dell’art. 88, comma 4, del TUIR, purchè gli stessi confluiscano nel fondo di dotazione necessario per perseguire gli scopi istituzionali dello stesso ente. Se, al contrario, gli stessi servono per coprire i costi di gestione, secondo la risposta ad interpello 189/2020, devono essere tassati

Leggi dopo

Decreto "rilancio" e Covid-19: l'Italia riparte dal taglio tasse

17 Giugno 2020 | di Giancarlo Marzo, Irene Barbieri

Imposte dirette

Il Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19", inizialmente pensato come Decreto Maggio ma significativamente ridenominato Decreto Rilancio, con ben 266 articoli, finalizza una serie di misure volte al sostegno di lavoratori, famiglie e imprese, messe a dura prova dall'emergenza Coronavirus. Già, perché dopo il prolungato lock-down disposto lo scorso 9 marzo, il Paese si accinge timidamente a ripartire, non senza difficoltà.

Leggi dopo

Le misure del maxi Decreto Fiscale marzo 2020 sulla sospensione degli adempimenti fiscali

17 Marzo 2020 | di Giuseppe Durante

Imposte dirette

Maxi - Decreto Fiscale Marzo 2020: Le disposizioni in termini di sospensione degli adempimenti e versamenti giustificati dalla situazione di urgenza dovuta al CoVid-19.

Leggi dopo

Misure urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da CoVid-19

16 Marzo 2020 | di Mario Cavallaro

Imposte dirette

Il governo con il Decreto - Legge 8 marzo 2020, n. 11 intitolato “Misure straordinarie ed urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria” ha disposto specificamente quanto ritenuto necessario a regolare l’emergenza giudiziaria creatasi come conseguenza della crisi sanitaria che sta travagliando il paese e che aveva avuto risposte parziali ed incomplete sia nella precedente legislazione (non tutta abrogata dalla disposizione in commento), sia nelle iniziative di carattere amministrativo ed organizzativo assunte nei singoli presidi giudiziari. Il decreto-legge è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 60 del 8 marzo 2020 ed è da tale data in vigore. Purtroppo, come vedremo in breve, allo stato la regolazione non può dirsi nitida ed adeguata e rimarrà a nostro avviso qualche problema nonostante l’ormai certo e prossimo decreto legge integrativo e correttivo di cui parleremo nell’ultimo capitolo.

Leggi dopo

Novità in materia di imposte sui redditi dopo la Legge di Bilancio 2020

02 Gennaio 2020 | di Andrea Passini

Legge 19 dicembre 2019, n. 157

Imposte dirette

Sono tante le novità della Legge di Bilancio 2020 e del collegato fiscale. Nei paragrafi successivi sono state riassunte le principali variazioni con riferimento alle persone fisiche, tra le quali emerge la limitazione alle detrazioni sui redditi elevati, la nuova tassazione degli utili distribuiti a società semplici ed a Trust, nonché a quelle relative alle imprese, tra le quali si evidenziano le variazioni al regime forfetario e la reintroduzione dell’ACE.

Leggi dopo

In rassegna gli aspetti fiscali del DEF

13 Maggio 2019 | di Mario Cavallaro

Imposte dirette

Il Documento di Economia e Finanza (DEF) costituisce il principale strumento di programmazione della politica economica del Governo. Di seguito verranno esaminati gli aspetti fiscali delle politiche economiche del governo, almeno nel quadro previsionale in cui il DEF si muove.

Leggi dopo

Le violazioni del principio di competenza temporale

06 Maggio 2019 | di Vincenzo Busa

Imposte dirette

L'interesse erariale cui deve tendere l'azione di accertamento non coincide con la mera realizzazione dei tributi, bensì con la puntuale attuazione delle norme che declinano il precetto costituzione della capacità contributiva. In apparenza ovvio e scontato, tale assioma per lungo tempo è stato disatteso in nome dell'emergenza finanziaria e delle politiche di corto respiro che storicamente hanno condizionato l'evoluzione del sistema tributario. Un argomento significativo per testare la capacità di risposta degli apparati alle istanze evolutive del sistema è dato dall'applicazione del principio di competenza temporale, le cui vicende, molto più dei vuoti proclami del fisco amico, sono indicative della propensione ad affrontare in termini innovativi il tema degli interessi reali che muovono le politiche di controllo.

Leggi dopo

Disponibile la nuova edizione de "Le imposte sui redditi nel Testo Unico"

20 Giugno 2018 | di Maurizio Leo

Imposte dirette

Questa edizione del testo cade in un momento “particolare” della evoluzione della normativa tributaria. Un momento nel quale si possono valutare i primi effetti di incisive modifiche e cominciano a intravedersi ancor più rilevanti novità. Ma andiamo con ordine, provando a fare il punto di cosa è successo e di cosa sta per succedere. Partiamo, appunto, da ciò che è già accaduto.

Leggi dopo

Pagine