Focus

Focus su Gruppi di società

La doppia imposizione economica e giuridica e il contrasto giurisprudenziale

11 Maggio 2021 | di Fabio Gallio

Gruppi di società

Tra i contrasti giurisprudenziali più accesi e recenti, vi è quello che riguarda la possibilità o meno da parte di un soggetto che riceve dividendi da un altro soggetto residente in un altro Paese UE di potere usufruire contemporaneamente dei benefici previsti dalla Direttiva c.d. “madre-figlia” e dalle Convenzioni contro le doppie imposizioni.

Leggi dopo

La PEX e la liquidazione di fatto della società partecipata

03 Luglio 2020 | di Fabio Gallio

Gruppi di società

Con risposta ad istanza di interpello del 16 ottobre 2019, n. 956-265/2019, ancora inedito, l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che si può applicare l'istituto della “partecipation exemption” (di seguito anche PEX) ad una partecipazione in una società che ha cessato un'attività di produzione e di commercio, qualora la stessa, successivamente, si limiti a liquidare il proprio patrimonio.

Leggi dopo

L’interpretatio abrogans della Direttiva “madre-figlia”

12 Giugno 2019 | di Francesco Trivieri

Gruppi di società

Le finalità sottostanti alla Direttiva del Consiglio n. 90/435/CEE del 23 luglio 1990 rischiano di essere frustrate qualora, nonostante il chiaro tenore letterale delle disposizioni ivi recate, si subordini il godimento del regime di esenzione degli utili distribuiti da una “società figlia” alla “società madre”, residenti in Stati membri diversi, alla circostanza, non preveduta da alcuna norma di diritto positivo, che detti utili siano assoggettati ad imposizione nello Stato di residenza della “società madre”.

Leggi dopo