Focus

Focus su Voluntary disclosure

Favor rei per la voluntary disclosure: le prime soluzioni della giurisprudenza di merito

27 Giugno 2016 | di Alessandro Massa

CTP Genova
CTP Mantova

Voluntary disclosure

In un contesto come quello attuale che vede, da una parte, l’Agenzia delle Entrate ancora impegnata negli accertamenti relativi alla voluntary disclosure di cui alla Legge 15 dicembre 2014 n. 186 e, dall’altra parte, il Governo già annunciare una voluntary bis, la materia dell’emersione dei capitali illecitamente detenuti all’estero si è recentemente arricchita di due importanti contributi giurisprudenziali. Di seguito l'Autore fornisce un commento trattando nello specifico vicende giuridiche peculiari quali: tempus regit actum, proporzionalità della sanzione, favor rei.

Leggi dopo

Notarella critica sulla voluntary disclosure e le imposte di donazione e successione

14 Dicembre 2015 | di Vittorio Emanuele Falsitta

Voluntary disclosure

Secondo un recente modo di pensare la collaborazione volontaria potrebbe divenire luogo in cui si realizzano, tra gli altri, i presupposti per l'imposizione delle c.d. liberalità indirette e delle successioni ereditarie, ancorché non più accertabili per intervenuta decadenza del potere officioso. Il presente studio si propone di confutare siffatta tesi, dimostrando che le vicende sull’imposizione delle donazioni, liberalità indirette e successioni, se da un lato possono essere provocate durante la collaborazione volontaria, con questa non hanno alcuna attinenza e non possono, mai, subordinarne gli esiti.

Leggi dopo

Il rientro dei capitali secondo Assonime

26 Maggio 2015 | di Federico Gavioli

Voluntary disclosure

La recente Circolare di Assonime commenta la disciplina della voluntary disclosure, analizzandone gli aspetti rilevanti anche alla luce dei chiarimenti forniti dall’Amministrazione finanziaria. Le stessa Agenzia ha pubblicato sul suo sito, il 21 maggio scorso, il fac-simile definitivo dell’autorizzazione da rilasciare agli intermediari finanziari esteri (cd. waiver).

Leggi dopo