Focus

Focus

“Frode carosello”: caratteristiche e finalità

06 Agosto 2021 | di Mirella Guicciardi

Frodi carosello

Tra i sistemi evasivi più insidiosi rientra la “frode carosello”, meccanismo organizzato mediante l’interposizione di “società cartiere” che, nell’ambito della filiera commerciale, non versano le imposte dovute, non hanno alcuna struttura materiale di uomini e mezzi, non istituiscono la contabilità prevista per legge...

Leggi dopo

Riflessioni sulle proposte formulate dalla Commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria

05 Agosto 2021 | di Andrea Carinci

Riforma del processo tributario

Nonostante il poco tempo a disposizione, la Commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria ha, infatti, portato a termine il compito che le era stato assegnato, ossia formulare proposte per la riforma della giustizia tributaria. In realtà, è andata addirittura oltre, posto che di proposte ne ha presentate due.

Leggi dopo

Terzo settore. Pubblicato il D.M. sulle attività diverse

03 Agosto 2021 | di Giuseppe Rivetti, Francesca Moroni

Decreto

Enti no profit

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 177 del 26 luglio 2021, il Decreto del Ministero del Lavoro, rubricato Regolamento ai sensi dell'art. 6 del d.lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo settore), concernente l'individuazione di criteri e limiti delle attività diverse degli enti di Terzo settore.

Leggi dopo

Giudicato esterno: rilevanza nel processo tributario

29 Luglio 2021 | di Domenico Chindemi

Cosa giudicata

Vengono analizzate la rilevanza del giudicato esterno, la tempistica di deduzione sia nel giudizio di merito che di legittimità e l’ammissibilità del giudicato esterno sulle questioni di diritto.

Leggi dopo

Le frodi fiscali tra evasione ed elusione

21 Luglio 2021 | di Mirella Guicciardi

Art. 19, Decreto del Presidente della Repubblica, 26 ottobre 1972, n. 633

Evasione fiscale

La politica fiscale e la lotta contro le frodi sono diventati temi sempre più discussi negli ultimi dieci anni a causa di casi come LuxLeaks, Panama Papers, Football Leaks, Bahamas Leaks e Paradise Papers, che hanno messo in luce scandali e paradisi fiscali. Hanno creato un sentimento di insoddisfazione verso pratiche fiscali dannose, in particolare dopo la recessione e le conseguenti riduzioni dei bilanci. Il mancato pagamento dei tributi limita le risorse statali e comprime, proprio per questo, l'iniziativa politica.

Leggi dopo

Le nuove direttive sulle attività di controllo-accertamento e contenzioso tributario

15 Luglio 2021 | di Giuseppe Durante

Agenzia delle Entrate

Evasione fiscale

Con la Circolare n. 4 del 7 maggio 2021, l'Agenzia delle Entrate ha delineato in modo chiaro e dettagliato i nuovi indirizzi operativi unitamente alle linee guida sulla prevenzione e contrasto all'evasione fiscale, nonché sulle attività relative al contenzioso tributario, alla consulenza e ai servizi ai contribuenti per il periodo d'imposta 2021, sia in considerazione del permanere della situazione emergenziale dovuta al COVID-19, sia in considerazione dell'esigenza imprescindibile di ripresa delle attività economiche riconducibili ai contribuenti sia essi persone fisiche sia persone giuridiche.

Leggi dopo

Conclusi i lavori dell’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale. All'Esecutivo la predisposizione della Legge delega

09 Luglio 2021 | di Mario Cavallaro

Riforma fiscale

Conclusi con un importante documento, che ha ricevuto almeno finora meno notorietà di quanta ne avrebbe meritata, i lavori dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario congiuntamente promossa dalle due commissioni Finanze della Camera e del Senato.

Leggi dopo

Rivisti gli ISAF e introdotte nuove esclusioni

06 Luglio 2021 | di Saverio Capolupo

ISA – Indici sintetici di affidabilità

Dopo le esclusioni previste dal D.M. 02 febbraio 2021, con il D.M. 30 aprile 2021 si è provveduto, da un lato, a rivedere i criteri di determinazione degli ISAF procedendo al loro aggiornamento; dall'altro, ad introdurre numerose ulteriori esclusioni indicate nell'allegato 12 al provvedimento. È da segnalare che la revisione degli ISAF tiene conto dei decreti emanati nel corso del 2020 in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e che hanno determinato una sospensione più o meno prolungata di alcune attività economiche. Invero, sono stati apportati correttivi specifici determinati dalla individuazione di alcune grandezze e variabili economiche nonché delle relative relazioni, modificate a seguito della citata crisi.

Leggi dopo

Recepite le novità contenute nel “Pacchetto E-Commerce”

29 Giugno 2021 | di Gabriele Damascelli

D.Lgs. n. 83/2021

IVA comunitaria

Con il D.Lgs. n. 83/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 141 del 15 giugno scorso, sono state recepite le numerose novità contenute nelle pricipali norme UE del c.d. “Pacchetto E-Commerce”, che entreranno in vigore dal prossimo 1° luglio, di cui alla Dir. 2017/2455 (artt. 2 e 3) ed alla Dir. 2019/1995, che hanno operato diverse modifiche alla Direttiva IVA, in relazione alle modalità di dichiarazione e di pagamento dell'IVA riguardo...

Leggi dopo

Diniego di autotutela e autotutela parziale

23 Giugno 2021 | di Domenico Chindemi

Autotutela

Vengono affrontate le controverse questioni della impugnabilità del diniego di autotutela e dell’ autotutela parziale, i relativi limiti, evidenziandosi il contrasto di giurisprudenza sul punto.

Leggi dopo

Pagine