Riforma del processo tributario
News News

Riforma della giustizia tributaria, dal CdM via libera al Disegno di Legge

18 Maggio 2022 | di La Redazione

Riforma del processo tributario

Nella giornata di ieri, presso Palazzo Chigi, il Consiglio dei Ministri ha licenziato il DdL della riforma della giustizia tributaria. Con l’intervento normativo il Governo intende raggiungere, entro il 31 dicembre 2022, l’obiettivo posto dal PNRR di rendere più celere il contenzioso tributario, considerato l’impatto che lo stesso può avere sulla fiducia degli operatori economici e cercando contestualmente di ridurre l’elevato numero di ricorsi in Cassazione.

Leggi dopo
Focus Focus

Giustizia tributaria: le ragioni di una riforma

02 Maggio 2022 | di Stanislao De Matteis, Alberto Liguori

Riforma del processo tributario

In occasione del parere espresso sui vari disegni di legge pro tempore presentati sulla riforma dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, in esordio, così si osservava il 22 ottobre 2019...

Leggi dopo
News News

Istituito il Gruppo Tecnico Operativo per la riforma della Giustizia Tributaria

01 Marzo 2022 | di La Redazione

Riforma del processo tributario

Il Governo, nei giorni scorsi, ha istituito un Gruppo Tecnico Operativo con il compito di predisporre uno schema normativo per la riforma della giustizia tributaria. Il termine varato dal Governo per la conclusione dei lavori è il 15 aprile 2022.

Leggi dopo
Focus Focus

La Legge di Bilancio 2022 tra novità e accenni di riforma tributaria

03 Gennaio 2022 | di Vincenzo Busa

Riforma del processo tributario

La questione di fiducia posta nella notte di Natale su un maxi-emendamento di 1.013 commi conferma le traversie dell’iter di approvazione della manovra di bilancio 2022, attuata con la legge 30 dicembre 2021, n. 234, pubblicata in G.U. il 31 dicembre 2021.

Leggi dopo
Focus Focus

Riflessioni sulle proposte formulate dalla Commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria

05 Agosto 2021 | di Andrea Carinci

Riforma del processo tributario

Nonostante il poco tempo a disposizione, la Commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria ha, infatti, portato a termine il compito che le era stato assegnato, ossia formulare proposte per la riforma della giustizia tributaria. In realtà, è andata addirittura oltre, posto che di proposte ne ha presentate due.

Leggi dopo
Focus Focus

Conclusi i lavori dell’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale. All'Esecutivo la predisposizione della Legge delega

09 Luglio 2021 | di Mario Cavallaro

Riforma fiscale

Conclusi con un importante documento, che ha ricevuto almeno finora meno notorietà di quanta ne avrebbe meritata, i lavori dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario congiuntamente promossa dalle due commissioni Finanze della Camera e del Senato.

Leggi dopo
News News

Riforma della Giustizia Tributaria, la Commissione interministeriale ha pubblicato la relazione finale

05 Luglio 2021 | di La Redazione

Commissione interministeriale MEF

Riforma del processo tributario

La relazione finale della “Commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria” istituita dal Ministro dell’economia e delle finanze ed il Ministro della Giustizia, è stata pubblicata. Nel precedente comunicato congiunto - pubblicato lo scorso 12 aprile dal Ministro dell’economia e delle finanze ed il Ministro della Giustizia - veniva dato il via all'inizio dei lavori, e, gli obiettivi che la Commissioni avrebbe dovuto raggiungere entro il 30 giugno erano ben precisi: analizzare e formulare proposte di intervento, per far fronte al contenzioso arretrato e ridurre la durata dei processi.

Leggi dopo
News News

Le Commissioni Finanze di Camera e Senato consegnano al Governo le proposte di riforma fiscale

01 Luglio 2021 | di La Redazione

Riforma fiscale

Nella giornata di ieri, 30 giugno, le commissioni Finanze di Camera e Senato hanno approvato la proposta di riforma fiscale. Il documento conclusivo è articolato in due capitoli, nel primo si leggono gli obiettivi dell'intervento di riforma e nel secondo le misure a sostegno per il raggiungimento.

Leggi dopo
Focus Focus

La mediazione nella prospettiva di riforma del processo tributario

16 Giugno 2021 | di Vincenzo Busa

Mediazione

È tristemente vero come i numerosi interventi normativi in materia tributaria succedutisi negli ultimi anni abbiano contribuito ad aggravare anziché risolvere i problemi. Oggi l’esigenza prioritaria è quella di potersi confrontare con regole certe, al riparo dalle complicazioni inestricabili che caratterizzano il sistema. Ne sanno qualcosa gli operatori del settore che hanno ormai smarrito il gusto e il dovere del dialogo, sempre più dediti alla pratica del rinvio, nella speranza di spingere il tasto giusto o azzeccare improbabili soluzioni adeguate. Di qui la crisi del rapporto tra fisco e contribuente e le ampie aspettative riposte nella riforma del contenzioso.

Leggi dopo
Focus Focus

Il rinvio pregiudiziale quale mezzo per ridurre il contenzioso tributario

07 Giugno 2021 | di Stanislao De Matteis

Riforma del processo tributario

Il Piano per la ripresa e la resilienza (PNRR) prevede, tra le riforme orizzontali, quella del settore Giustizia: l'obiettivo fondamentale è costituito dalla riduzione dei tempi del giudizio, così da riportare il processo italiano a un modello di efficienza e competitività. Vengono affrontati, in primo luogo, i nodi strutturali del processo civile e penale, nonché una revisione dell'organizzazione degli uffici giudiziari.

Leggi dopo

Pagine