PTT
News News

La notifica della comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria in formato ‘Pdf’ è valida

15 Settembre 2021 | di La Redazione

CTR Molise

PEC

L’Agenzia delle Entrate – Riscossione – impugnava la pronuncia con cui la Commissione Tributaria Provinciale di Campobasso aveva accolto il ricorso per l'annullamento della comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria, a causa dell’invalidità della notifica di tale atto, avvenuta tramite PEC «contenente il file della cartella con estensione ".pdf" anziché ".p7m", inidoneo a garantire non solo l'integrità e l'immodificabilità del documento informatico, ma anche l'individuazione del suo autore e la provenienza del documento».

Leggi dopo
Focus Focus

Sintesi della giurisprudenza in tema di cartelle di pagamento “digitali” dopo le modifiche apportate dal D.Lgs n. 159/2015

01 Settembre 2021 | di Massimo Romeo

Processo telematico

Il percorso di digitalizzazione, in generale, degli atti della Pubblica Amministrazione e, in particolare, la possibilità per gli Uffici tributari e per l'agente della riscossione di emettere e notificare con modalità informatizzata i propri atti impoesattivi nonché quelli tipici del procedimento di riscossione, non è rimasto indenne da “nuove” contestazioni mosse dai contribuenti che hanno adito il giudice sollevando vizi sia quanto alla forma degli atti che alla loro modalità di notifica.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

È valida la notifica dell'appello tramite servizio postale anziché a mezzo PEC

17 Agosto 2021 | di La Redazione

CT II Trento

PEC

La notificazione dell’appello tramite il servizio postale (anziché tramite la posta elettronica certificata), ossia con uno strumento comunque disciplinato dalla legge e nel luogo fisico della sede dell’Amministrazione finanziaria, determina il raggiungimento dello stesso scopo perseguito...

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Conservazione digitale a norma di un messaggio PEC

11 Agosto 2021 | di Giuseppe Vitrani

PEC

Per il corretto salvataggio nel sistema di conservazione digitale a norma di un messaggio PEC, è sufficiente inviare in conservazione soltanto la ricevuta di avvenuta consegna oppure è necessario immettere, nella medesima conservazione, anche il messaggio di invio e la ricevuta di accettazione?

Leggi dopo
News News

Agid e gestori PEC: verso i servizi di recapito certificato qualificato

09 Agosto 2021 | di La Redazione

PEC

L’Agenzia per l’Italia Digitale, insieme ai gestori PEC, ha condotto i test utili alla realizzazione di futuri servizi di recapito a norma Eidas.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Inesistente la notifica PEC ad un indirizzo non presente nei pubblici registri

02 Agosto 2021 | di La Redazione

CTP Taranto

PEC

La notifica di una cartella di pagamento ad un indirizzo PEC non esistente nei pubblici registri deve considerarsi inesistente e non nulla e...

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Nulla la notifica proveniente da un indirizzo PEC non risultante dai pubblici elenchi

29 Giugno 2021 | di La Redazione

CTP Verona

PEC

Nel caso di notificazione della cartella di pagamento in modalità telematica, l’indirizzo del mittente deve risultare esclusivamente dai pubblici elenchi; ciò al fine di assicurare la necessaria certezza sulla provenienza e sulla destinazione dell’atto notificando.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Inammissibile l’appello non notificato tramite PEC

11 Maggio 2021 | di La Redazione

CTR Sicilia, Palermo

PEC

Le notifiche tramite PEC degli atti del processo tributario sono state previste in via sperimentale solo a decorrere dal 10 dicembre 2015 ed esclusivamente dinanzi alle Commissioni Tributarie della Toscana e dell'Umbria.

Leggi dopo
News News

Pubblico accesso alle sentenze tributarie: il Garante del Contribuente della regione Lombardia si dice favorevole

06 Maggio 2021 | di La Redazione

Garante del Contribuente della Lombardia

aidc_lettera-del-garante-del-contribuente-della-regione-lombardia.pdf

Statuto del contribuente

Nella giornata di oggi, 6 maggio, il Garante del Contribuente della regione Lombardia ha pubblicato un decreto con il quale risponde alla richiesta avanzata dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti di accesso pubblico alle sentenze tributarie nel portale della Giustizia Tributaria.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Notifica con il rito dell’irreperibilità telematica, l'assenza di un valido indirizzo presso il registro INI-PEC la rende invalida

20 Aprile 2021 | di La Redazione

CTP Napoli

PEC

L’asserita notifica della cartella impugnata, eseguita a mezzo PEC, con il rito dell’irreperibilità telematica in assenza di un valido indirizzo di posta elettronica certificata presso il registro INI-PEC, non è valida perchè non provata.

Leggi dopo

Pagine