News

Linee guida per il Nuovo Codice doganale dell'Unione

Nella sezione Nuovo Codice doganale dell’Unione, è stato inserito un nuovo settore dedicato alle Linee guida e ai documenti unionali. L’Agenzia delle Dogane ha provveduto alla traduzione delle succitate Linee guida, approvate dal Comitato Esperti del Valore in Dogana, rinvenibili nel predetto settore.

 

Il documento, sottolineano dalle Dogane, rappresenta un utile strumento illustrativo degli orientamenti della Commissione con la finalità di assicurare, anche attraverso gli esempi pratici ivi illustrati, l’uniformità tra le diverse Autorità doganali dell’UE nell’interpretazione e nell’applicazione concreta sia delle norme relative al valore di transazione sia di quelle relative alle Royalties e ai diritti di licenza.

 

L’Agenzia chiarisce inoltre che, il documento allegato non è un atto legalmente vincolante ma meramente esplicativo. Lo scopo è quello di garantire un’interpretazione uniforme per le autorità doganali e per gli operatori economici nonché fornire uno strumento per facilitarne l’applicazione armonizzata e corretta.

 

 

Leggi dopo