News

Istituito il primo Forum Nazionale sul processo tributario telematico

Il Ministero dell'Economia e Finanze con Decreto pubblicato ieri (in corso di pubblicazione in GU) ha reso noto l'istituzione del primo Forum nazionale dedicato al Processo Tributario Telematico.

Obiettivo sarà quello di individuare, condividere e proporre misure e buone pratiche atte a favorire l'adozione delle modalità telematiche nel processo tributario da parte di tutti gli attori coinvolti. Ricordiamo che il processo tributario telematico diverrà obbligatorio a partire dal 1° luglio per quanto concerne il deposito degli atti processuali in modalità telematica presso le Commissioni tributarie.

 

Istituito e coordinato dalla Direzione della Giustizia tributaria del Ministero dell'Economia, il Forum vede tra i suoi membri diverse amministrazioni (tra cui il MEF, il Ministero della Giustizia, l'Agenzia delle Entrate, la Riscossione, le Dogane) e le seguenti associazioni di categoria

  • CNF - Consiglio Nazionale forense;
  • CNDCEC - Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti contabili;
  • CNCL - Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro;
  • ANACAP - Associazione nazionale aziende concessionarie entrate locali;
  • SOGEI Spa;
  • Consulta Nazionale dei CAF.

 

L'elenco potrà allargarsi e le associazioni non comprese potranno chiedere di essere accreditate al Forum che deciderà sull'istanza tenuto conto dei criteri di rappresentatività e dell'effettivo interesse alle tematiche del processo tributario.

In merito alla durata: sarà triennale e si riunirà di norma con cadenza semestrale su convocazione della Direzione della Giustizia Tributaria cui spetta il compito di coordinarne i lavori.

Infine i risultati delle attività del Forum saranno pubblicati sui portali istituzionali del MEF al fine di dare maggiore diffusione.

 

 

Leggi dopo

Le Bussole correlate >