News

News su Catasto

Variazioni colturali: aggiornata la banca dati del Catasto dei Terreni

03 Gennaio 2018 | di La Redazione

Catasto

Con Comunicato stampa del 2 gennaio scorso, l'Agenzia delle Entrate ha reso noto che è stata aggiornata la banca dati del Catasto dei Terreni.

Leggi dopo

Web map catastale: al via il nuovo servizio

24 Novembre 2017 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

Catasto

Permette di navigare tra le mappe catastali, integrandole con altri dati grazie ai servizi di interoperabilità basati sugli standard internazionali più recenti. È la web map service di navigazione geografica della cartografia catastale messo a disposizione per pubbliche amministrazioni, imprese, professionisti e cittadini.

Leggi dopo

Procedimento DOCFA: se l'errore è compiuto dal contribuente la variazione della rendita non ha efficacia

29 Agosto 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. VI-T, 28 agosto 2017, n. 20463

Catasto

Le variazioni della rendita catastale hanno efficacia a decorrere dall'anno successivo alla data in cui sono annotate negli atti catastali, non si applicano quando si tratti di modifiche dovute a "correzioni di errori materiali di fatto, anche se sollecitate all'ufficio dal contribuente".

Leggi dopo

Necessarie le "radicali trasformazioni" per classificare un immobile come commerciale anziché pubblico

19 Luglio 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. VI-T, 17 luglio 2017, n. 17683

Catasto

La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 17683/2017, ha confermato che l'immobile adibito a sede di ufficio giudiziario prende la categoria catastale B/4, anziché categoria catastale D/8, poiché per essere considerato commerciale deve essere oggetto di radicali trasformazioni strutturali.

Leggi dopo

Base imponibile ICI: ok al criterio della mera potenzialità edificatoria

27 Giugno 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib., 26 giugno 2017, n. 15691

Catasto

Con l'ordinanza n. 15691/2017 i Giudici della Suprema Corte hanno affermato che per la determinazione della base imponibile ICI, bisogna tener conto del criterio del "valore venale in comune commercio" e quindi della maggiore o minore attualità delle potenzialità edificatorie dell'area, nonché della possibile incidenza degli ulteriori oneri di urbanizzazione sul valore della stessa.

Leggi dopo

Dichiarazione catastale non più necessaria per le infrastrutture di reti pubbliche, dal 1° luglio

09 Giugno 2017 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Circolare 8 giugno 2017, n. 18/E

Catasto

Dal 1° luglio 2016 non è più obbligatoria la dichiarazione in catasto per i nuovi immobili che costituiscono infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione, questo il chiarimento che arriva dall'Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 18/E.

Leggi dopo

Banca dati Ipotecaria e Catastale: interruzione a pochi giorni dal debutto

17 Febbraio 2017 | di La Redazione

Catasto

Dalle ore 15 di venerdì 17 febbraio alle ore 8 di lunedì 20 febbraio non saranno disponibili i servizi della Banca Dati Ipotecaria e Catastale. Ad informare operatori e contribuenti dell’interruzione è stata ieri l’Agenzia delle Entrate.

Leggi dopo

Richiesta dei certificati ipotecari e copie di note o titoli: Sister renderà tutto più accessibile

15 Febbraio 2017 | di La Redazione

Catasto

Quattro nuovi servizi telematici che la piattaforma web Sister dell’Agenzia delle Entrate è ora in grado di erogare nei confronti degli utenti abilitati alla consultazione telematica a titolo oneroso, si potranno così richiedere servizi di pubblicità immobiliare, i certificati ipotecari e le copie di note o titoli.

Leggi dopo

L’accatastamento dell’immobile non preclude la detraibilità dell’IVA

13 Gennaio 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib., 22 dicembre 2016, n. 26748

Catasto

L’accatastamento dell’immobile tra quelli a destinazione abitativa non preclude la detraibilità dell’IVA relativa alle spese sostenute per il suo acquisto o la sua manutenzione e ristrutturazione. Questo quanto affermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 26748/2016.

Leggi dopo

Via libera al beneficio se la lottizzazione non era approvata al momento del rogito

27 Settembre 2016 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib., 14 settembre 2016, n. 18035

Catasto

La Cassazione, che si è espressa con la sentenza n. 18035/2016, ha stabilito che l'agevolazione per i beni immobili in aree particolareggiate spetta anche nell’ipotesi di area inserita in un piano di lottizzazione non ancora approvato alla data dei rogiti di trasferimento del bene.

Leggi dopo

Pagine