News

News su IVA

Versamento IVA: scelta prudenziale accantonare le somme in vista del futuro versamento

15 Luglio 2019 | di La Redazione

Cass. pen. sez. III

IVA

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 30688/2019, ha chiarito che in caso di omesso versamento IVA, occorre accantonare per tempo le somme dovute e che non è sufficiente a far venir meno la configurazione del dolo nel reato lo stato di crisi di liquidità della società.

Leggi dopo

Pagamento successivo al concordato: il credito IVA non è considerabile come sorto in occasione della procedura

30 Maggio 2019 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

IVA

Non si può considerare il credito IVA relativo alle operazioni antecedenti al concordato preventivo come sorto in occasione delle procedure concorsuali; tali operazioni si devono considerare effettuate al momento dell’emissione della fattura, anche se il pagamento della prestazione è avvenuto successivamente all'apertura della procedura concorsuale. Questo è quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate con la Risposta ad interpello n. 164 dello scorso 28 maggio.

Leggi dopo

L’Agenzia fa il punto su: definizione agevolata delle controversie e rimborso IVA

24 Aprile 2019 | di La Redazione

IVA

L’Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti in merito alla definizione agevolata delle controversie tributarie, nel caso di indebita detrazione in conseguenza dell’addebito in fattura dell’IVA non dovuta.

Leggi dopo

Servizi tassati a parte anche se rientrano nella stessa operazione permutativa

26 Marzo 2019 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

IVA

Anche se fanno grande di una stessa operazione permutativa, i servizi tra la società organizzatrice di un evento e l’editore che lo pubblicizza sono da tassare separatamente a fini IVA. Lo spiega la Corte di Cassazione con la sentenza del 21 marzo 2019, n. 7947.

Leggi dopo

Esordio senza intoppi per le e-fatture

04 Gennaio 2019 | di La Redazione

IVA

L'Agenzia delle Entrate, con un comunicato stampa diffuso nella giornata di ieri, segnala un avvio senza intoppi per la fatturazione elettronica. Nessuna anomalia o rallentamento sul portale, scambiate un milione e mezzo di e-fatture in meno di 3 giorni.

Leggi dopo

Chiarimenti dalle Entrate su transfer pricing

05 Novembre 2018 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

IVA

Trattamento ai fini IVA degli aggiustamenti da transfer pricing all’interno di un Gruppo multinazionale: l'Agenzia risponde ad un interpello e fa chiarezza.

Leggi dopo

Decreto Fiscale: le novità in tema di detrazione IVA

31 Ottobre 2018 | di La Redazione

D.L. 23 ottobre 2018, n. 119

IVA

Entro il 16 del mese può essere esercitato il diritto alla detrazione dell’IVA relativa ai documenti di acquisto ricevuti e annotati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

Leggi dopo

Possibile detrarre l'IVA dai costi per benefit concessi dal datore di lavoro ai figli

24 Settembre 2018 | di La Redazione

Cass. civ.,13 settembre 2018 n. 22332

IVA

I costi per benefit concessi dal datore di lavoro ai figli dei dipendenti possono essere detratti dall’IVA. Lo conferma la Corte di Cassazione con la recente ordinanza del 13 settembre 2018 n. 22332.

Leggi dopo

Il dies a quo per la rettifica della detrazione IVA è l’acquisto

18 Settembre 2018 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

IVA

Per il calcolo del decennio che deve intercorre ai fini della rettifica della detrazione IVA, la cosiddetta “tutela fiscale” prevista dall’art. 19-bis 2 del d.P.R. n. 633/1972, si deve partire dalla data di acquisto del bene immobile. In caso di locazione finanziaria, si può considerare momento dell’acquisto il pagamento del maxi canone iniziale quando questo risulti particolarmente elevato rispetto al totale della locazione.

Leggi dopo

Per detrarre l’IVA non dichiarata sono sufficienti le fatture

30 Luglio 2018 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

IVA

Con l’ordinanza n. 19938/2018 i Giudici della Corte hanno affermato che sufficienti le fatture per accedere al diritto alla detrazione dell’imposta.

Leggi dopo

Pagine