News

News su Imposte ipotecaria e catastale

Agevolazioni per le imprese che acquistano interi fabbricati da demolire o ristrutturare

05 Agosto 2019 | di La Redazione

Imposte ipotecaria e catastale

Le imprese di costruzione e di ristrutturazione che acquistano interi fabbricati da demolire o ristrutturare possono fruire dell’agevolazione prevista dal Decreto crescita e consistente nell’applicazione delle imposte di registro e ipocatastali in misura fissa.

Leggi dopo

Ipo-catastali ridotte per i fondi immobiliari, parola alla CGUE sulla compatibilità

11 Giugno 2019 | di La Redazione

Cass. civ. 7 giugno 2019, n. 15432

Imposte ipotecaria e catastale

Toccherà alla C. Giust UE pronunciarsi sulla compatibilità con l'ordinamento comunitario delle agevolazioni previste per i fondi di investimento chiusi, consistenti nella riduzione delle imposte ipotecarie e catastali nelle acquisizioni di immobili strumentali da parte di operatori professionali.

Leggi dopo

Per le imposte correlate al servizio non rileva la data di stipula dell'atto da trascrivere

18 Febbraio 2019 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

Imposte ipotecaria e catastale

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 4571/2019, ha fornito chiarimenti in merito all'individuazione del momento in cui sorge l'obbligo di pagamento delle imposte ipotecarie e catastali. Le modifiche normative hanno efficacia a prescindere dalla data in cui la stipulazione è avvenuta, rilevando unicamente il momento dell'esecuzione delle formalità.Tale principio (della irrilevanza della data di stipula dell'atto da trascrivere) vale solo per le imposte ipotecarie e catastali e non per l'imposta di bollo.

Leggi dopo

Pagamenti elettronici per le tasse ipotecarie e tributi speciali catastali

29 Giugno 2017 | di La Redazione

Imposte ipotecaria e catastale

Le Entrate con un provvedimento diramato ieri definisce termini e modalità delle nuove opzioni di pagamento, ricordando che a partire dal 1° luglio i versamenti potranno essere effettuati tramite carte di debito o prepagate.

Leggi dopo

Trasferimenti di terreni a favore di proprietari di masi chiusi: l'Agenzia chiarisce sulle agevolazioni

02 Febbraio 2017 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Risoluzione 1 febbraio 2017, n. 15/E

Imposte ipotecaria e catastale

La Risoluzione n. 15/E/2017 conferma l’estensione delle agevolazioni ai fini dell’imposta ipo-catastale e di quella di registro anche per i proprietari di masi chiusi non coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali.

Leggi dopo

Agevolazione prorogata per i trasferimenti immobiliari gravati da procedure giudiziarie

05 Gennaio 2017 | di La Redazione

Imposte ipotecaria e catastale

Introdotta nella Legge di Bilancio per il 2017 la disciplina agevolativa contenuta nell’art. 16 del D.L. n. 18/2016 che applica ai trasferimenti immobiliari determinati da procedure di espropriazione o da fallimenti l'imposta di registro, quella ipotecaria e catastale in misura fissa di 200 euro. Tale agevolazione è prorogata fino al 30 giugno 2017.

Leggi dopo

Estraneità del notaio rogante al rapporto tributario

22 Giugno 2016 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib., 21 giugno 2016, n. 12755

Imposte ipotecaria e catastale

Con sentenza n. 12755 depositata ieri, i Giudici della Corte hanno ricordato che il notaio che ha rogato l'atto di trasferimento immobiliare non è legittimato a richiedere il rimborso delle imposte pagate in eccesso dal contribuente.

Leggi dopo

Catasto: via al digitale

03 Maggio 2016 | di La Redazione

Imposte ipotecaria e catastale

Nell’ambito del Sistema di Conservazione dei Documenti digitali, nella giornata di ieri si è definitivamente interrotta l’archiviazione cartacea degli atti di aggiornamento catastale per lasciar spazio a quella informatica.

Leggi dopo

L'Agenzia deve sempre motivare le modifiche d'ufficio della classe catastale

26 Gennaio 2016 | di La Redazione

Cass. civ., sez. VI-T, 22 gennaio 2016, n. 1196

Imposte ipotecaria e catastale

I Giudici della Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 1196/2016, hanno sancito che per procedere ad una rideterminazione della classificazione catastale di un immobile è necessario che l'Agenzia del Territorio dia una specifica motivazione.

Leggi dopo

Anche gli impianti fissi determinano la rendita catastale

23 Novembre 2015 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib., 18 novembre 2015, n. 23587

Imposte ipotecaria e catastale

I Giudici della Corte di Cassazione hanno affermato, con sentenza n. 23587/2015, che per la determinazione del valore catastale di un immobile nella base imponibile dovranno essere annoverati tutti quei beni – fra cui gli impianti fissi – che solo dal reciproco collegamento acquistano l’utilità e la capacità reddituale di cui sono ordinariamente privi.

Leggi dopo

Pagine