News

News su Processo telematico

Validità della cartella in .pdf notificata via PEC: apparente contrasto tra tre sentenze della CTP Salerno

17 Dicembre 2018 | di Aurelio Parente

Processo telematico

La Commissione Tributaria Provinciale di Salerno con le tre sentenze n. 4202/2018, n. 4227/2018 e n. 4284/2018 ha dato due diverse interpretazioni della normativa sulla notifica delle cartelle di pagamento a mezzo PEC, con effetto nel Processo Tributario Telematico, in esito alle quali le istanze dei ricorrenti sono state accolte per una di esse e respinte per le altre due, pur a fronte della medesima contestazione di nullità della notifica della cartella effettuata a mezzo posta certificata con documento in formato .pdf e non .p7m.

Leggi dopo

Ammessa notifica di cartella in .pdf perché ritenuta assimilata al formato CAdES

14 Novembre 2018 | di Aurelio Parente

CTP Taranto

Processo telematico

La Commissione Provinciale di Taranto si esprime nel senso dell'ammissibilità della notifica della cartella di pagamento effettuata via PEC con estensione in formato .pdf, essendo questa ritenuta assimilabile al formato CAdES.

Leggi dopo

PTT obbligatorio ed altre novità nel decreto fiscale approvato per il 2019

29 Ottobre 2018 | di Aurelio Parente

D.L. 23 ottobre 2018

Processo telematico

Ha trovato pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto fiscale (decreto legge 23 ottobre 2018, n. 119) contenente "Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria". Il testo contiene interessanti ed importanti novità anche in tema di Giustizia Tributaria, con specifico riferimento al Processo Tributario Telematico.

Leggi dopo

Favorito il processo telematico anche per la giustizia tributaria

16 Ottobre 2018 | di La Redazione

Processo telematico

Approvato il decreto fiscale durante il Consiglio dei Ministri di ieri. Favorita la giustizia tributaria digitale mediante l'obbligatorietà del processo telematico a partire dal prossimo 1° luglio.

Leggi dopo

Ultime sentenze concordi sulla libertà tra le parti e nei diversi gradi della modalità telematica di deposito

02 Ottobre 2018 | di Aurelio Parente

Processo telematico

La modalità di costituzione in giudizio cartacea adottata dal ricorrente, sia nel medesimo grado che in quello precedente, non può influenzare quella del resistente, obbligandolo a non utilizzare la costituzione telematica.

Leggi dopo

Continua a crescere il numero degli atti processuali trasmessi telematicamente: ad oggi il 46%

24 Settembre 2018 | di La Redazione

Processo telematico

Secondo i dati del MEF pubblicati ieri, nel secondo trimestre del 2018 il 46% dei depositi degli atti processuali sono stati trasmessi telematicamente.

Leggi dopo

Inesistente la notifica via PEC se non ancora vigente il PTT – Pronunce discordanti

31 Luglio 2018 | di Aurelio Parente

CTP Caltanissetta

Processo telematico

La CTP di Caltanissetta con la sentenza n. 417, entrando in contrasto con decisioni di altre Commissioni Tributarie, considera inesistente la notifica del ricorso effettuata all’avvocato di controparte a mezzo Posta Elettronica Certificata in assenza di vigenza della modalità telematica nel processo tributario per l’ambito regionale di competenza.

Leggi dopo

Sguardo su PTT: tavolo di lavoro tra ODCEC Milano e Commissioni Tributarie

29 Maggio 2018 | di La Redazione

Processo telematico

È stato istituito un tavolo di lavoro tra ODCEC Milano e le Commissioni Tributarie Regionale e Provinciale di Milano per analizzare le criticità del PTT ed avanzare proposte migliorative al MEF, gestore della piattaforma SIGIT.

Leggi dopo

Tavola rotonda al Forum PA per il processo tributario telematico

21 Maggio 2018 | di La Redazione

Processo telematico

Innovazioni del PTT: aperte le iscrizioni al portale dedicato al forum PA 2018. In luce: utilizzo della posta elettronica certificata per la notifica dei ricorsi e degli appelli e il successivo deposito degli atti processuali in via telematica nelle Commissioni tributarie di competenza.

Leggi dopo

Inammissibile l'appello via PEC se al tempo della notifica non era attivo il PTT

19 Aprile 2018 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

Processo telematico

Se l’appello tramite PEC è avvenuto nella fase “transitoria” dell’avviamento del processo telematico tributario, nella quale era operativo solo in alcune regioni, ha ragione il Comune a dichiarare la nullità della notifica se effettuata tramite posta elettronica certificata.

Leggi dopo

Pagine