News

News su Processo telematico

Deposito telematico dell’istanza di trasmissione del fascicolo alla Cassazione

21 Maggio 2020 | di La Redazione

Processo telematico

Il Portale della Giustizia Tributaria informa che è possibile depositare telematicamente, presso la Commissione tributaria competente, anche l’istanza di trasmissione del fascicolo processuale alla Cassazione.

Leggi dopo

Nuove linee guida del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria per la gestione delle udienze dal 12 maggio 2020

15 Maggio 2020 | di Aurelio Parente

Processo telematico

Il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria con la delibera assunta l’11 maggio 2020 dal Comitato di Presidenza aggiorna le “Indicazioni relative alla fissazione e alla trattazione delle udienze”, dirette ai Presidenti delle Commissioni Tributarie, già diramate il 15 aprile, adeguandole alle nuove disposizioni medio tempore intervenute con la conversione in legge 24 aprile 2020, n. 27 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, il cui articolo 83 è stato ulteriormente modificato dal decreto legge 30 aprile 2020, n. 28.

Leggi dopo

PTT e CoVid-19: modifiche software alle funzionalità per limitare l'accesso presso le Commissioni Tributarie

18 Marzo 2020 | di La Redazione

Processo telematico

Sul portale della Giustizia Tributaria, nella giornata di ieri, è stato reso noto che, al fine di limitare l'accesso del pubblico presso le sedi delle Commissioni Tributarie durante l’emergenza COVID-19...

Leggi dopo

COVID-19 e nuove misure adottate dalla Corte Costituzionale

15 Marzo 2020 | di La Redazione

Processo telematico

Gli avvocati potranno trasmettere, in via temporanea, gli atti ednoprocedimentali all’indirizzo PEC attivato dalla Corte Costituzionale durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Mentre la cancelleria della Corte, dal 12 marzo al 3 aprile 2020, sarò aperta al pubblico dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì.

Leggi dopo

Cartella di pagamento notificata a mezzo PEC: valido il formato PDF/A

24 Ottobre 2019 | di La Redazione

CTR Piemonte

Processo telematico

Il formato PAdES-BES ossia PDF/A è legittimamente utilizzabile per le notifiche via PEC della cartella di pagamento poiché esso garantisce la provenienza del documento tramite l’apposizione della firma digitale e assicura l’immodificabilità dello stesso.

Leggi dopo

Rapporti trimestrali sul contenzioso tributario

24 Settembre 2019 | di La Redazione

Processo telematico

Pubblicato, sul Portale della Giustizia Tributaria, il rapporto del secondo trimestre 2019 sul contenzioso tributario, contenente anche i dati sul Processo Tributario Telematico.

Leggi dopo

Sulla validità degli atti sanzionatori tributari firmati digitalmente

13 Agosto 2019 | di La Redazione

CTP Pescara

Processo telematico

La Commissione Tributaria Provinciale di Pescara ha chiarito che, ai sensi dell’art. 2, comma 1 lett. e) del d.lgs. n. 217/2017, a partire dal 27 gennaio 2018 è prevista la possibilità di sottoscrivere digitalmente gli atti di natura sanzionatoria tributaria, anche in assenza di decreti attuativi.

Leggi dopo

Dal MEF nuove disposizioni in materia di giustizia tributaria digitale

09 Luglio 2019 | di La Redazione

MEF

Processo telematico

Nel 2011 sono state poste le premesse normative per una progressiva digitalizzazione del processo tributario, con l’obiettivo di conseguire maggiore efficienza, celerità nella definizione dei giudizi e risparmi gestionali per gli operatori del settore. Così, con la circolare n. 1/DF del 4 luglio 2019, il Ministero dell’Economia e delle finanze ha aggiornato le linee guida in tema di processo tributario telematico.

Leggi dopo

Debutto del processo tributario telematico obbligatorio

01 Luglio 2019 | di La Redazione

Processo telematico

Da oggi notificazioni e depositi di atti, documenti e i provvedimenti giurisdizionali avverranno solo con modalità telematiche: al via il processo tributario telematico. Tale obbligo però è escluso per alcune tipologie di processi che risultano già avviati in forma cartacea al 1° luglio, che potranno proseguire senza l'utilizzo del canale telematico.

Leggi dopo

PTT: dal 24 giugno il contributo unificato si può pagare tramite PagoPA

18 Giugno 2019 | di La Redazione

Processo telematico

Ha trovato pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 14 giugno 2019, il decreto 6 giugno 2019 del Ministero dell’Economia e delle Finanze con il quale si stabilisce che il pagamento del contributo unificato tributario può essere effettuato telematicamente tramite il Nodo dei pagamenti - SPC (PagoPA) per i ricorsi e gli appelli depositati presso gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie di tutte le regioni italiane, a decorrere dal 24 giugno 2019.

Leggi dopo

Pagine