News

News su Processo telematico

Notifica PEC dell’atto impositivo non valida se il formato del documento informatico non garantisce l’immodificabilità

05 Settembre 2017 | di Aurelio Parente

CTP Reggio Emilia

Processo telematico

La Commissione Tributaria Provinciale di Reggio Emilia stabilisce che non è valida la notifica via PEC dell'atto impositivo se il formato del documento informatico non garantisce l'immodificabilità.

Leggi dopo

Dal 15 luglio il PTT è attivo su tutto il territorio nazionale

17 Luglio 2017 | di La Redazione

Processo telematico

Con l’estensione delle procedure informatiche del contenzioso nelle Commissioni tributarie presenti nelle regioni delle Marche, Valle d’Aosta, province autonome di Trento e Bolzano, il processo tributario telematico (PTT) dal 15 luglio scorso risulta attivo su tutto il territorio nazionale.

Leggi dopo

PTT: una mano concreta dall'AIDC e CTR Lombardia

14 Luglio 2017 | di La Redazione

Processo telematico

"Il nuovo processo tributario telematico...è facile!" Questo il titolo della guida messa a disposizione dall'AIDC e CTR Lombardia per aiutare i commercialisti nel percorso di conoscenza del S.I.G.I.T.

Leggi dopo

Ricorso in primo grado cartaceo: inammissibile la notifica dell’appello a mezzo PEC

15 Giugno 2017 | di Aurelio Parente

CTR Toscana

Processo telematico

Deve ritenersi inammissibile la notifica dell’appello a mezzo PEC se il canale telematico non risulta prescelto ab origine dal ricorrente. Di seguito una breve analisi autorale della decisione presa dalla CTR Toscana.

Leggi dopo

PTT, uno dei temi del Forum P.A. 2017

22 Maggio 2017 | di La Redazione

Processo telematico

Si terrà nei prossimi giorni il Forum P.A. 2017, una sessione dedicata al processo tributario telematico e all’innovazione digitale del Fisco.

Leggi dopo

Al via il PTT anche in Lombardia, Lazio e Friuli

18 Aprile 2017 | di La Redazione

Processo telematico

Il 15 aprile 2017 è stato attivato il PTT presso le Commissioni tributarie della Lombardia, Lazio e Friuli-Venezia Giulia, come annunciato dal Dipartimento delle Finanze nel comunicato del 15 dicembre 2016.

Leggi dopo

Processo Tributario in Lombardia: il punto alla vigilia dell’entrata in vigore delle nuove procedure telematiche

13 Aprile 2017 | di La Redazione

Processo telematico

Il 15 aprile 2017 anche la Lombardia abbraccerà il Processo Tributario Telematico. Il MEF, nella giornata formativa di ieri, ha incontrato i professionisti degli Ordini al fine di illustrare alcune peculiarità tecniche e di confrontarsi sulle prospettive di un doppio binario – procedura telematica e tradizionale – che si affaccia all’orizzonte.

Leggi dopo

Contributo unificato: il PT si arricchisce di una nuova funzionalità

16 Marzo 2017 | di La Redazione

Processo telematico

"Debutta il pagamento telematico del contributo unificato nel processo tributario": nella giornata di ieri il Dipartimento delle Finanze ha reso nota la nuova funzionalità di cui si arricchisce il processo tributario telematico.

Leggi dopo

Da oggi estensione del PTT in Basilicata, Campania e Puglia

15 Febbraio 2017 | di La Redazione

Processo telematico

L’estensione del processo tributario telematico da quest'oggi in ulteriori tre regioni: Basilicata, Campania e Puglia. Dal 15 aprile prossimo toccherà a Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Calabria, Sardegna, Sicilia, Marche e Val D'Aosta e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Leggi dopo

PEC: l'era dell'on-line per le commissioni tributarie è ormai alle porte

13 Gennaio 2017 | di La Redazione

Processo telematico

Sul portale della Giustizia Tributaria sono state pubblicate le statistiche sull'utilizzo della Pec, dove si evince un subentro a (quasi) pieno regime dell'utilizzo del digitale rispetto il cartaceo. Come noto il prossimo step (15 febbraio) riguarderà l'avvio per le commissioni tributarie di Campania, Puglia e Basilicata, per poi concludersi a luglio 2017 per le regioni mancanti.

Leggi dopo

Pagine