News

News su Operazioni con l’estero

La Relazione del Massimario sul decreto di attuazione della direttiva DRM

05 Ottobre 2020 | di La Redazione

Corte Suprema di Cassazione

Operazioni con l’estero

L’Ufficio del Massimario della Suprema Corte ha reso nota la Relazione n. 73 con cui vengono analizzate le novità introdotte in tema di controversie fiscali in materia di doppia imposizione di cui al D.Lgs. n. 49/2020, recante l'attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 del Consiglio, del 10 ottobre 2017 (c.d. direttiva DRM - Dispute Resolution Mechanism).

Leggi dopo

Paga le imposte italiane il professionista svizzero che ha una base lavorativa in Italia

03 Gennaio 2019 | di La Redazione

Cass. sez. trib.

Operazioni con l’estero

La Corte di Cassazione con l'ordinanza del 5 dicembre 2018 n. 31447 ha ricordato che la conservazione di una base fissa in Italia può sottoporre a controlli il contribuente residente in Svizzera.

Leggi dopo

Il testo del Decreto Fiscale è pronto. In attesa della pubblicazione in G.U.

22 Ottobre 2018 | di La Redazione

Operazioni con l’estero

Nella giornata di sabato l’Esecutivo ha nuovamente esaminato il testo del provvedimento eliminando le disposizioni che disciplinavano il rientro dei capitali dall’estero e la non punibilità dei reati penali collegati.

Leggi dopo

Niente IVA per i servizi di intermediazione con soggetto di uno Stato Ue

22 Agosto 2018 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

Operazioni con l’estero

Niente IVA per i servizi di intermediazione resi da un soggetto italiano ad un altro soggetto di uno Stato membro Ue; inoltre, sono esentati dall’imposta anche i servizi accessori. Lo ha confermato la Corte di Cassazione con l’ordinanza del 31 luglio 2018 n. 20234, con la quale i giudici di legittimità hanno respinto il ricorso dell’Agenzia delle Entrate.

Leggi dopo

Esportazione non perfezionata: rientra nella truffa

25 Maggio 2016 | di La Redazione

Cass. pen., 24 maggio 2016, n. 21622

Operazioni con l’estero

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 21622/2016, ha affermato che l’esportazione non perfezionata con la consegna all’estero rientra pienamente nell’alveo della truffa.

Leggi dopo

Il Governo approva l'internazionalizzazione delle imprese

07 Agosto 2015 | di La Redazione

Operazioni con l’estero

Ieri il sì del Governo al Decreto; un documento che tocca diversi punti, dai ruling internazionali fino al rientro fiscale in Italia dei lavoratori con qualifiche elevate.

Leggi dopo

Cumulo diagonale dell’origine Ue-Albania-PEM dal 1° maggio

09 Luglio 2015 | di La Redazione

Agenzia delle Dogane, Nota 7 luglio 2015, n. 77511.pdf

Operazioni con l’estero

È la data di entrata in vigore del cumulo diagonale fra UE, Albania e paesi della zona pan-euro-mediterranea che abbiano già aderito alla Convenzione. Lo precisano le Dogane nella Nota pubblicata ieri sul proprio sito istituzionale.

Leggi dopo

In G.U. l'accordo tra Italia e Hong Kong

08 Luglio 2015 | di La Redazione

L. 18 giugno 2015, n. 96

Operazioni con l’estero

Approda in Gazzetta Ufficiale n. 155/2015 la Legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica Popolare Cinese, con il fine di evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito oltre che prevenire le evasioni fiscali.

Leggi dopo

Confisca più veloce all’interno dell’UE

11 Maggio 2015 | di La Redazione

Operazioni con l’estero

Approvato in prima lettura dal CdM di venerdì scorso il decreto legislativo che applica il principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca delle autorità giudiziarie tra gli stati membri dell’UE. Il provvedimento si colloca tra le misure adottate per combattere la criminalità organizzata di tipo economico.

Leggi dopo