News

News su Regimi contabili e fiscali

Regime del margine: l'onere della prova è del rivenditore

13 Settembre 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. un.,12 settembre 2017, n. 21105

Regimi contabili e fiscali

Le Sezioni Unite, con la sentenza n. 21105/2017, hanno sancito che in tema di IVA, per il c.d. regime del margine, è richiesto al rivenditore lo svolgimento di un controllo con i dati in suo possesso affinché possa individuare i precedenti intestatari del veicolo e accertare in via presuntiva, se l’IVA sia già stata assolta a monte da altri nella catena di fornitura senza possibilità di detrazione.

Leggi dopo

Somme erogate sotto forma di benefit, nessuna esenzione se mancano i requisiti

12 Giugno 2017 | di La Redazione

Regimi contabili e fiscali

Se mancano i requisiti, niente esenzione fiscale sulle somme erogate sotto forma di benefit, come da previsioni della Stabilità per il 2016: lo specifica l’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 67/E, pubblicata il 9 giugno.

Leggi dopo

Da Montecitorio via libera al Decreto Fiscale

17 Novembre 2016 | di La Redazione

Regimi contabili e fiscali

La Camera ha approvato il provvedimento che passa ora all'esame del Senato: 359 i sì e 166 i no. Nel nuovo testo predisposto dalle Commissioni non vi è nessun emendamento e/o articolo aggiuntivo.

Leggi dopo

Sistemi di misura elettrici, precisazioni sui controlli ai fini fiscali

22 Luglio 2015

Regimi contabili e fiscali

La Circolare 9/D diffusa ieri, precisa come verranno svolti i controlli effettuati dalle Dogane presso le officine elettriche o presso gli utilizzatori di energia elettrica in cui una parte dei consumi è esente o fuori campo. E dà indicazioni sui certificati di prova.

Leggi dopo

CNDCEC: si conclude bene un anno “difficile”

03 Luglio 2015 | di La Redazione

Regimi contabili e fiscali

Approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2014 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili da parte degli Ordini. Su un’eventuale proroga del mandato, Longobardi non dà certezze, puntando a ottenere i risultati ambìti “entro la normale scadenza del 31 dicembre 2016”.

Leggi dopo

La nuova contabilità degli Enti locali

11 Marzo 2015 | di La Redazione

Corte dei Conti, Deliberazione 17 febbraio 2015.pdf

Regimi contabili e fiscali

È di ieri la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei tratti specifici per il passaggio alla nuova contabilità pubblica di Regioni ed Enti locali, unitamente al questionario per le relazioni dei Collegi dei revisori dei conti presso le Regioni relative ai rendiconti regionali per l’esercizio 2014.

Leggi dopo