News

News su Ravvedimento operoso

In scadenza il termine del “ravvedimento breve”

28 Agosto 2018 | di La Redazione

Ravvedimento operoso

In scadenza il termine del cd. “ravvedimento breve” dei tributi che dovevano essere pagati entro lo scorso 31 luglio.Gli interessati, ovvero i contribuenti tenuti al versamento dei tributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali, potranno nelle prossime ore provvedere alla regolarizzazione dei versamenti di imposte non effettuati o effettuati in misura insufficiente.

Leggi dopo

In Gazzetta il Decreto Fiscale

17 Ottobre 2017 | di La Redazione

Ravvedimento operoso

È approdato ieri in Gazzetta Ufficiale il cd. “Decreto Fiscale” collegato alla Legge di Bilancio che, grazie alla pubblicazione, è già in vigore. Ecco nel dettaglio cosa prevedono le disposizioni fiscali al suo interno.

Leggi dopo

Ravvedimento operoso, carattere formale e incolpevole della violazione

22 Dicembre 2016 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib., 21 dicembre 2016, n. 26545

Ravvedimento operoso

Con sentenza n. 26545/2016 i Supremi Giudici della Corte hanno statuito in tema di ravvedimento operoso, affermando che la disciplina ex art. 13 D.Lgs. n. 472/1997 implica il riconoscimento della violazione e della ricorrenza dei presupposti di applicabilità della sanzione.

Leggi dopo

Ravvedimento operoso: il calcolo delle sanzioni spiegato dalle Entrate

13 Ottobre 2016 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Circolare 12 ottobre 2016, n. 42/E

Ravvedimento operoso

L'Agenzia delle Entrate ha diffuso nella giornata di ieri una Circolare illustrativa che spiega nel dettaglio le riduzioni sanzionatorie previste dall'istituto del ravvedimento operoso.

Leggi dopo

Ravvedimento operoso: preclusa la ripetizione di quanto versato

31 Marzo 2016 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib., 30 marzo 2016, n. 6108

Ravvedimento operoso

Vicenda peculiare risolta dai Giudici della Cassazione che, con sentenza n. 6108/2016, hanno sancito l'impossibilità di chiedere il rimborso delle sanzioni già versate a titolo di ravvedimento operoso.

Leggi dopo

Tributi doganali e ravvedimento operoso

21 Ottobre 2015 | di La Redazione

Agenzia delle Dogane, Nota 18 agosto 2015, n. 89853/RU

Ravvedimento operoso

Con nota del 18 agosto scorso ma pubblicata solo ieri, l'Agenzia delle Dogane fornisce chiarimenti in merito all'applicabilità della disciplina del ravvedimento operoso con riferimento ai tributi di propria competenza.

Leggi dopo

Ravvedimento e commercialisti, il punto della FNC

16 Luglio 2015 | di La Redazione

FNC, Circolare 15 luglio 2015.pdf

Ravvedimento operoso

Nell’ultima Circolare pubblicata, la Fondazione Nazionale dei Commercialisti approfondisce il ravvedimento delle violazioni relative agli obblighi di trasmissione telematica delle dichiarazioni, alla luce delle novità normative che hanno interessato l’istituto.

Leggi dopo

Nuovo ravvedimento, ancora troppi limiti

20 Maggio 2015 | di La Redazione

Ravvedimento operoso

Nella Circolare n. 15 Assonime evidenzia le criticità che continuano a permanere nonostante il restyling operato dalla Legge di Stabilità. Oltre i noti problemi sul piano delle conseguenze penali, il ravvedimento continua ad essere limitato in termini di cumulo giuridico, di impossibilità a rateizzare e a sanare l’omessa presentazione della dichiarazione.

Leggi dopo

Le novità sul ravvedimento operoso spiegate dalla FNC

16 Aprile 2015 | di La Redazione

Fondazione Nazionale Commercialisti, Circolare 15 aprile 2015.pdf

Ravvedimento operoso

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, con Circolare diffusa nella giornata di ieri, ha fornito alcune utili indicazioni sulla corretta applicazione delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità in merito al ravvedimento operoso. Il documento tiene anche conto delle precisazioni da ultimo veicolate con la Circolare 19 febbraio 2015, n. 6/E.

Leggi dopo