News

News su Assistenza tecnica

Rassegna di giurisprudenza di legittimità - dicembre 2017

15 Gennaio 2018 | di La Redazione

Assistenza tecnica

Dalla redazione una selezione delle pronunce della Cassazione di maggior interesse depositate nel mese di dicembre 2017.

Leggi dopo

Assistenza tecnica in appello mancante? Non vale la reiterazione "ab initio"

14 Dicembre 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. un.

Assistenza tecnica

L'ordine impartito dal Giudice al contribuente, nel giudizio di primo grado, di munirsi di assistenza tecnica – nel caso in cui il contribuente non si sia avvalso dell'assistenza di un difensore abilitato per proporre l'impugnazione dell'atto impositivo – ancorché astrattamente ammissibile anche in grado di appello, non deve essere reiterata, con conseguente inammissibilità dell'appello per la mancanza di "ius postulandi".

Leggi dopo

Dal CNDCEC chiarimenti circa l'incompatibilità tra la figura del consigliere comunale e difensore

22 Marzo 2016 | di La Redazione

Assistenza tecnica

Il CNDCEC, con Pronto Ordini del 14 marzo, ha fornito chiarimenti circa l'incompatibilità della figura del consigliere comunale con l'attività di difesa dinanzi agli organi della giustizia tributaria, affermando che non sussiste alcuna inconciliabilità tra le due figure purché vengano rispettati una serie di condizioni sostanziali.

Leggi dopo

Per le controversie fino a tremila euro si può stare in giudizio senza assistenza tecnica

15 Ottobre 2015 | di La Redazione

Decreto Legislativo 24 settembre 2015, n. 156

Assistenza tecnica

Nuovo valore all’autodifesa del contribuente: il testo del D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 156 che revisiona il contenzioso tributario porta la soglia di valore delle controversie a 3mila euro (in precedenza era 2582.28 euro).

Leggi dopo

Pubblicata la "guida" all'assistenza tecnica nel contenzioso tributario

08 Ottobre 2015 | di La Redazione

Assistenza tecnica

Al fine di garantire agli utenti la conoscenza delle procedure e delle formalità richieste, in un’ottica di trasparenza, orientamento e garanzia nei confronti del cittadino, la Carta presenta nel modo più semplice il servizio concernente l’autorizzazione/diniego all’esercizio dell’assistenza tecnica del contribuente dinanzi le Commissioni Tributarie.

Leggi dopo

Commercialisti, arrivano le Scuole di alta formazione

08 Aprile 2015 | di La Redazione

Assistenza tecnica

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha approvato un progetto finalizzato alla costituzione di Scuole di Alta Formazione (SAF) per i commercialisti su tutto il territorio nazionale. Il progetto, che coinvolgerà anche la Fondazione Nazionale dei Commercialisti e gli Ordini territoriali, prevede la costituzione delle scuole su base regionale o interregionale, in collaborazione con le Università.

Leggi dopo

CNDCEC, bene l’inasprimento delle pene per esercizio abusivo della professione

27 Marzo 2015 | di La Redazione

Camera dei Deputati, Proposta di Legge n. 2281.pdf

Assistenza tecnica

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per voce del vicepresidente Di Russo, esprime apprezzamento, nel corso di un’audizione in Commissione Giustizia alla Camera, per l’inasprimento delle pene per il delitto di esercizio abusivo della professione, di cui all’art. 348 c.p., previsto dalla proposta di legge n. 2281 approvata dal Senato il 3 aprile 2014 e ora in discussione a Montecitorio.

Leggi dopo