News

News su Statuto del contribuente

Agenzie fiscali: la Corte Costituzionale conferma la legittimità delle POER

06 Agosto 2020 | di La Redazione

Corte Costituzionale

Statuto del contribuente

Conferma la legittimità delle Posizioni Organizzative di Elevata Responsabilità, la Consulta ha chiarito che esse non sono assimilabili a posizioni dirigenziali, né rientrano nell’area intermedia tra la dirigenza e la terza area. Secondo la Corte si tratta di incarichi per loro natura temporanei, che non comportano l’attribuzione di un nuovo status.

Leggi dopo

I principi di compliance valgono anche per il Fisco

08 Luglio 2019 | di La Redazione

Cass. Civ, sez. trib.

Statuto del contribuente

L’Ufficio delle Entrate deve spiegare al cittadino i rischi ai quali va incontro se non ottempera alla richiesta di fornire, in sede amministrativa, i documenti richiesti; non è soltanto il contribuente tenuto a collaborare con il Fisco, ma lo stessa Amministrazione deve dimostrarsi leale e collaborativa.

Leggi dopo

La Guida sull'applicabilità della disciplina europea in materia di privacy è ora disponibile

02 Maggio 2017 | di La Redazione

Statuto del contribuente

Disponibile la Guida sull'applicabilità della disciplina europea in materia di protezione dei dati personali. Soggetti pubblici e imprese - che stanno affrontando il passaggio alla nuova normativa privacy - troveranno un valido strumento pratico di informazione.

Leggi dopo

Ne bis in idem: esclusa violazione in caso di connessione nella sostanza e nel tempo

21 Novembre 2016 | di La Redazione

CEDU, Grande Camera, 15 novembre 2016 ricorsi nn. 24130/2011 e 29758/2011

Statuto del contribuente

La CEDU è stata chiamata a valutare la questione aperta dalla nota pronuncia Grande Stevens c. Italia in tema di violazione del principio del ne bis in idem (art. 4, Prot. 7 alla CEDU). Sostenendo che le due sanzioni (penale e amministrativa) pur essendo state irrogate da giudici differenti, ciò che resta è lo stretto collegamento della sostanza e del tempo. Perciò nessuna violazione dell'art. 4 del Protocollo n. 7 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

Leggi dopo

Abuso del diritto, al via la nuova disciplina

30 Settembre 2015 | di La Redazione

Statuto del contribuente

Da domani entrerà in vigore il nuovo art. 10-bis dello Statuto del Contribuente introdotto dal D.Lgs. n. 128/2015. Diventeranno efficaci la nuova definizione di abuso e la disciplina del relativo accertamento.

Leggi dopo

Pronto il codice di comportamento per il personale delle Entrate

23 Settembre 2015 | di La Redazione

Statuto del contribuente

È del 21 settembre la pubblicazione sul portale istituzionale del "Codice di comportamento del personale dell’Agenzia delle Entrate", recante disposizioni in merito ad obblighi e divieti cui i dipendenti devono attenersi. Quali le novità? Divieto di accettare regali e norme sul conflitto di interessi.

Leggi dopo

Meno invasività e spese contenute, ecco la riforma delle Agenzie

14 Settembre 2015 | di La Redazione

Statuto del contribuente

Con lo schema di decreto di cui all'atto n. 181-bis, il Governo interviene in materia di Agenzie Fiscali, provvedendo ad una loro riforma basata su un contenimento delle spese e su una minore invasività dei controlli.

Leggi dopo