News

News su Split payment

Nuove regole in materia di split payment

08 Maggio 2018 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

Split payment

L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 9/E pubblicata nella giornata di ieri, illustra le novità della L. n. 172/2017, ossia l'estensione per le fatture emesse a decorrere dal 1° gennaio 2018, del meccanismo della scissione dei pagamenti a una serie di nuovi soggetti.

Leggi dopo

Acconto IVA e split payment: dalle Entrate nuovi chiarimenti

18 Dicembre 2017 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

Split payment

Nella giornata di venerdì scorso è stata pubblicata dalle Entrate una Circolare che illustra le modalità di calcolo dell’acconto IVA, da versarsi entro il prossimo 27 dicembre.

Leggi dopo

Split payment: approda in G.U. il Decreto MEF

25 Luglio 2017 | di La Redazione

Split payment

Il Decreto del Ministro dell’Economia del 13 luglio 2017 pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale prevede che lo split payment si applica alle pubbliche amministrazioni «destinatarie delle norme in materia di fatturazione elettronica obbligatoria di cui all'art. 1, commi da 209 a 214, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244»

Leggi dopo

Convertita in Legge la Manovra correttiva: molteplici le novità

26 Giugno 2017 | di La Redazione

Legge 21 giugno 2017, n. 96

Split payment

Pubblicata lo scorso venerdì la Legge di conversione del D.L. n. 50/2017. Le novità sono molteplici così come le disposizioni che dovranno essere attuate tramite altri provvedimenti.

Leggi dopo

Dall'Agenzia il nuovo working paper: focus sullo split payment

09 Maggio 2017 | di La Redazione

Split payment

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo working paper di Argomenti di discussione, pubblicazione scientifica periodica delle Entrate che questa volta verte sullo split payment.

Leggi dopo

Manovra fiscale: novità in pillole

26 Aprile 2017 | di La Redazione

Split payment

Il Decreto Legge contenente “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo” è stato pubblicato lo scorso 24 aprile. Le novità fiscali contenute nel provvedimento sono molteplici, di seguito l'analisi.

Leggi dopo

Decreto correttivo: novità tra split payment e rottamazione delle liti

12 Aprile 2017 | di La Redazione

Split payment

Approvato ieri dal Consiglio dei Ministri unitamente al DEF 2017 un Provvedimento con cui vengono adottate una serie di misure urgenti, come ad esempio: viene ridotto il limite per la compensazione con il solo visto.

Leggi dopo

Valido l'addebito dell’imposta in rivalsa se il cedente ha versato l'IVA

15 Settembre 2016 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Risoluzione 14 settembre 2016, n. 75

Split payment

Con la Risoluzione n. 75/E pubblicata ieri dalla Agenzia delle Entrate, viene specificato che il fornitore della Pubblica Amministrazione che ha versato l’IVA ed intende rivalersi nei confronti dei clienti non deve seguire le regole speciali dello split payment.

Leggi dopo

Ecco la proposta di decisione della Commissione UE

23 Giugno 2015 | di La Redazione

Commissione Europea, Proposta di decisione di esecuzione del Consiglio 12 giugno 2015.PDF

Split payment

La Commissione Europea ha pubblicato la Proposta di decisione di esecuzione del Consiglio, con cui viene dato il parere positivo all’applicazione dello Split payment in Italia. Se il Consiglio l’adotterà all’unanimità, il regime speciale resterà in vigore sino alla fine del 2017.

Leggi dopo

Scissione dei pagamenti, ok (temporaneo) della Commissione Europea

15 Giugno 2015

Split payment

Venerdì scorso la portavoce del Commissario Moscovici, Vanessa Mock, ha annunciato il parere positivo della Commissione all’introduzione del meccanismo dello Split Payment in Italia, ma per non più di tre anni. Ora occorrerà attendere la decisione del Consiglio.

Leggi dopo

Pagine