News

News su Conciliazione giudiziale

Al via l'Anno Giudiziario Tributario Lombardo 2019

01 Aprile 2019 | di La Redazione

Conciliazione giudiziale

Nella giornata di sabato 30 marzo si è svolta, presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano, la cerimonia annuale di inaugurazione solenne dell’Anno giudiziario Tributario lombardo 2019.

Leggi dopo

Fotografia dal MEF: continua la riduzione delle liti tributarie pendenti

21 Marzo 2019 | di La Redazione

MEF, Rapporto trimestrale ottobre-dicembre 2018

Conciliazione giudiziale

Il 31 dicembre, allo spirare del 2018, le liti tributarie erano pari a 373.685, mostrando una riduzione del 10,34% rispetto al 31 dicembre 2017.

Leggi dopo

Giustizia tributaria: inaugurato l’Anno giudiziario 2019

27 Febbraio 2019 | di La Redazione

Conciliazione giudiziale

Nella giornata del 25 febbraio scorso si è svolta, presso l'Aula Magna Suprema Corte di Cassazione, la cerimonia annuale di inaugurazione solenne dell’anno giudiziario Tributario 2019.

Leggi dopo

A seguito di conciliazione Fisco-contribuente il sequestro dev'essere "congruo"

05 Febbraio 2019 | di La Redazione

Cass. pen. sez. III

Conciliazione giudiziale

Un sequestro “congruo” rispetto alla conciliazione intervenuta fra il Fisco e il contribuente: è quanto hanno ricordato i giudici della Corte di Cassazione con la sentenza del 28 gennaio 2019, n. 3984.

Leggi dopo

Per la Consulta è inammissibile il conflitto tra poteri sull'iter di approvazione del DdL Bilancio

11 Gennaio 2019 | di La Redazione

Corte Costituzionale

Conciliazione giudiziale

La Corte costituzionale si è pronunciata sull’ammissibilità del conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato, sollevato da 37 senatori e avente ad oggetto le modalità è stato approvato il Disegno di legge di bilancio 2019.

Leggi dopo

Le novità della “Definizione agevolata delle controversie tributarie”

18 Dicembre 2018 | di La Redazione

Conciliazione giudiziale

Nuove percentuali del valore delle controversie per definire le liti; regimi specifici per la definizione delle controversie pendenti in primo grado e in Cassazione; regime specifico per i casi di accoglimento parziale del ricorso o comunque di soccombenza ripartita tra il contribuente e l’Agenzia delle Entrate; estensione della definizione anche alle controversie tributarie che coinvolgono gli enti strumentali degli enti territoriali. Sono queste, in estrema sintesi, le novità della disciplina della “Definizione agevolata delle controversie tributarie” .

Leggi dopo

Pronta la prima bozza del decreto collegato alla manovra 2019

10 Ottobre 2018 | di La Redazione

Conciliazione giudiziale

È in circolo la primissima bozza del decreto collegato alla manovra 2019, quello che, per intenderci, conterrà le misure fiscali di maggior peso, dalla pace fiscale alla rottamazione-ter, passando per la flat tax. Ecco nel dettaglio cosa prevedono le disposizioni sulla pace fiscale o, meglio, com’è chiamata dalla bozza sulla “Definizione agevolata delle controversie tributarie”.

Leggi dopo

Costituzione del nuovo Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria

25 Luglio 2018 | di La Redazione

Conciliazione giudiziale

Eletti i rappresentanti dei magistrati tributari. La fase di costituzione del nuovo Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria è stata avviata, l'Ufficio elettorale centrale ha reso noto con verbale definitivo i nomi dei componenti di nomina parlamentare.

Leggi dopo

Contenzioso tributario: le controversie diminuiscono dell’8,51%

22 Giugno 2018 | di La Redazione

Conciliazione giudiziale

Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato il Rapporto trimestrale sul contenzioso tributario relativo al periodo gennaio-marzo 2018.

Leggi dopo

CNDCEC e MEF insieme per un miglioramento della Giustizia tributaria

06 Aprile 2018 | di La Redazione

Conciliazione giudiziale

CNDCEC e MEF hanno sottoscritto il protocollo d’intesa sulla giustizia tributaria. La collaborazione è finalizzata anche ad individuare e diffondere pratiche virtuose per il miglioramento del processo tributario telematico, nonché l'auspicabile realizzazione di un massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito, in coordinamento con il Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria.

Leggi dopo

Pagine