News

News su Equitalia

Agenzia delle Entrate-Riscossione non può difendersi con avvocati esterni

10 Luglio 2018 | di Salvatore Labruna

CTP Roma

Equitalia

Il Collegio romano di prime cure considera che, come eccepito dal ricorrente, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione – ex art. 11, c. 2, D.Lgs. n. 546/1992, novellato dal D.Lgs. n. 156/2015 – non possa più (a far data dal 1° gennaio 2016 - tunc Equitalia S.p.A.) costituirsi in giudizio a mezzo di un difensore abilitato.

Leggi dopo

Equitalia risarcisce il contribuente se la causa viene avviata priva di presupposti

25 Settembre 2017 | di La Redazione

Cass. civ., 22 settembre 2017, n. 22159

Equitalia

Che succede se Equitalia avvia una causa in carenza dei dovuti presupposti? Succede che il contribuente deve essere rimborsato. Questo quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 22159/2017.

Leggi dopo

Rottamazione cartelle: è ora disponibile on-line la copia della comunicazione

11 Luglio 2017 | di La Redazione

Agenzia Entrate Riscossione, Comunicato Stampa 10 luglio 2017

Equitalia

La copia della comunicazione inviata ai contribuenti in risposta alla richiesta di definizione agevolata potrà, da ieri, essere richiesta on-line senza, però, necessità di inserire PIN e password.

Leggi dopo

Rottamazione cartelle: Equitalia inoltra le comunicazioni

12 Giugno 2017 | di La Redazione

Equitalia

Equitalia sta inoltrando le comunicazioni con le quali risponde ai contribuenti che hanno avviato la procedura di definizione agevolata, conclusasi lo scorso 21 aprile. Le lettere di Equitalia sono inviate o per mezzo posta raccomandata o per posta elettronica certificata.

Leggi dopo

Rottamazione delle cartelle via smartphone: arriva Equipro

17 Marzo 2017 | di La Redazione

Equitalia

EquiPro è la nuova area riservata all’interno del portale di Equitalia che permette agli intermediari ed ai loro incaricati di visualizzare on-line la situazione debitoria dei loro assistiti e di utilizzare una serie di funzionalità operative, anche quelle per la definizione agevolata ai sensi del D.L. n. 193/2016 che ad oggi ha raggiunto le 440mila domande di adesione.

Leggi dopo

Equitalia: il recupero delle somme raggiunge picchi ante chiusura

14 Febbraio 2017 | di La Redazione

Equitalia

Equitalia, come noto, verrà soppressa a luglio. L'Ente ha riscosso 8,7 miliardi nel 2016, il 6,17% in più rispetto al 2015. La maggior parte degli introiti arrivano dal Centro-Nord, si registra dunque un miglioramento ante chiusura.

Leggi dopo

Accesso alla definizione agevolata dei ruoli, i dati da Equitalia

20 Gennaio 2017 | di La Redazione

Equitalia

La rottamazione delle cartelle, annuncia Equitalia, sta riscuotendo un vero e proprio successo. I contribuenti nelle prime settimane di gennaio hanno aderito in massa alla procedura di definizione agevolata.

Leggi dopo

Da Equitalia il nuovo modello della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata

05 Dicembre 2016 | di La Redazione

Equitalia

Equitalia ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il nuovo modello per presentare la domanda di adesione alla definizione agevolata, aggiornato con le novità introdotte in sede di conversione in legge del Decreto Fiscale.

Leggi dopo

Al via il nuovo servizio "PagoPA" di Equitalia

05 Dicembre 2016 | di La Redazione

Equitalia

Equitalia lancia il sistema dei pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione; l’iniziativa si inserisce nel percorso di miglioramento del rapporto fisco/contribuenti.

Leggi dopo

Dal Senato via libera per la conversione in Legge del Decreto Fiscale

28 Novembre 2016 | di La Redazione

Equitalia

Convertito, nella giornata di giovedì scorso, il Decreto fiscale: il via libera arriva con 162 voti favorevoli da parte del Senato. Tra le principali misure si segnalano lo scioglimento di Equitalia, a partire dal primo luglio 2017, con il passaggio delle funzioni esercitate all’Agenzia delle Entrate-Riscossione, unitamente alla possibilità per i contribuenti di estinguere le pendenze col Fisco, senza il pagamento di sanzioni e interessi, in cinque rate, tre nel 2017 e due nel 2018.

Leggi dopo

Pagine