News

News su Enti no profit

Il mancato adeguamento dello statuto di un ente del Terzo Settore non comporta il venir meno dei benefici fiscali

06 Novembre 2019 | di La Redazione

Enti no profit

Il mancato adeguamento dello statuto di un ente del Terzo Settore alle disposizioni del CTS, entro il 30 giugno 2020, non comporta il venir meno dei benefici fiscali previsti da specifiche norme per le Onlus, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale. Lo afferma l’Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n. 89/E del 25 ottobre.

Leggi dopo

Responsabilità tributaria degli amministratori di associazioni non riconosciute

28 Settembre 2018 | di La Redazione

Cass. civ., sez. VI-T

Enti no profit

La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 22861/2018, si è pronunciata in tema di responsabilità tributaria degli amministratori di associazioni non riconosciute, affermando che il legale rappresentante dell'ASD risponde solidalmente con l'associazione dei debiti tributari, nonché delle sanzioni non corrisposte, in forza del ruolo rivestito, di direzione della gestione associativa nel periodo considerato.

Leggi dopo

Assoggettato alle imposte il legale rappresentante di un'associazione sportiva

30 Gennaio 2018 | di La Redazione

Cass. civ.

Enti no profit

La Cassazione, con l’ordinanza n. 2169/2018, afferma che il legale rappresentante di un'associazione sportiva paga le imposte anche se non c’è prova dell’attività negoziale svolta.

Leggi dopo

Somme erogate dall’associazione ai propri volontari: compensi o rimborsi spese?

25 Novembre 2015 | di La Redazione

Cass. civ., sez. VI-T, 23 novembre 2015, n. 23890

Enti no profit

In tema di erogazioni da parte di un’associazione di volontariato a favore dei propri associati la Corte di Cassazione, con sentenza n. 23890/2015, ha precisato che la qualificazione quali rimborsi spese prescinde dalle previsioni di uscita indicate nel bilancio preventivo.

Leggi dopo