News

News su Abuso del diritto o elusione

Fusione transfrontaliera: l’Agenzia chiarisce sul possibile abuso del diritto

29 Gennaio 2019 | di La Redazione

Abuso del diritto o elusione

Con la risposta n. 11 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito i dubbi emergenti da una fusione transfrontaliera. La fusione per incorporazione transfrontaliera rappresentata alle Entrate faceva sorgere alcuni dubbi in merito al suo possibile carattere abusivo.

Leggi dopo

In G.U. Il decreto attuativo della direttiva ATAD

07 Gennaio 2019 | di La Redazione

D.Lgs.

Abuso del diritto o elusione

Il decreto attuativo delle Direttiva UE 2016/1164 (ATAD 1 - Anti Tax Avoidance Directive), approvato lo scorso 28 novembre 2018 dal Consiglio dei Ministri, è approdato nella Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 dicembre 2018.

Leggi dopo

Contrasto all’elusione fiscale: recepita la Direttiva ATAD

14 Dicembre 2018 | di La Redazione

Abuso del diritto o elusione

Il Consiglio dei Ministri n. 29, nella seduta del 28 novembre scorso, ha approvato il decreto legislativo di recepimento della Direttiva ATAD (Anti Tax Avoidance Directive), in attuazione della legge di delegazione europea n. 163/2017.

Leggi dopo

IVA detratta sul finanziamento a fondo perduto? È evasione e non abuso del diritto

09 Novembre 2018 | di La Redazione

Cass. civ.

Abuso del diritto o elusione

È evasione fiscale, e non abuso del diritto, la detrazione dell’IVA sul finanziamento erogato a fondo perduto. Lo conferma la Corte di Cassazione con la sentenza del 30 ottobre 2018 n. 27550, con la quale i giudici di legittimità hanno respinto il ricorso di una società.

Leggi dopo

Scritture da conservare per 10 anni se c'è volontà di eludere

30 Ottobre 2018 | di La Redazione

Cass. pen., sez. III

Abuso del diritto o elusione

Se il fine è quello – evidente – di eludere il Fisco, per l’imprenditore l’obbligo di conservazione delle scritture contabili non è di 4 ma di 10 anni. Così si sono espressi i giudici della Corte di Cassazione con la sentenza della Terza Sezione Penale del 23 ottobre 2018 n. 48269.

Leggi dopo

Non vi è abuso del diritto in caso di scissione totale non proporzionale

22 Ottobre 2018 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Risposta

Abuso del diritto o elusione

L’Agenzia delle Entrate con la Risposta n. 40 ha dichiarato che la scissione totale non proporzionale di una società immobiliare, a favore di due società di nuova costituzione interamente partecipate dalla società appena scissa non è da considerare come un’operazione abusiva.

Leggi dopo

Direttiva UE Atad 1: ecco le misure che la recepiranno

17 Ottobre 2018 | di La Redazione

Abuso del diritto o elusione

Direttiva UE Atad 1: nei giorni scorsi l'Agenzia delle Entrate ha illustrato alla VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato lo schema di decreto legislativo che dà attuazione alla disciplina comunitaria.

Leggi dopo

Non c'è abuso di diritto se la convenienza economica è proporzionata all’azienda

26 Luglio 2018 | di La Redazione

Cass. civ. sez. trib.

Abuso del diritto o elusione

Non c’è abuso di diritto per l’azienda che effettua un’operazione commerciale generante risparmio di imposta e una convenienza economica proporzionata alla situazione ed alle dimensioni aziendali. Lo conferma la Corte di Cassazione con la sentenza del 13 luglio 2018 n. 18632.

Leggi dopo

Permuta post donazione: per il Fisco minor campo d’azione

12 Dicembre 2017 | di La Redazione

Cass. civ.

Abuso del diritto o elusione

Per dichiarare l'elusione al Fisco non basta dimostrare la ravvicinata sequenza temporale tra i due anni (donazione e permuta). Questo quanto affermato dai Giudici della Suprema Corte con l'ordinanza n. 29182/2017.

Leggi dopo

Donazione coniugale e rivendita dopo un anno: è elusione

29 Novembre 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

Abuso del diritto o elusione

Elusione fiscale anche per la donazione di un bene ad un parente, se successivamente (anche un anno dopo) lo stesso bene viene rivenduto. È il parere della Suprema Corte di Cassazione con la sentenza del 22 novembre 2017 n. 27781.

Leggi dopo

Pagine