News

News su Gruppi di società

Non è stabile organizzazione una sede direzionale in Italia

18 Giugno 2018 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

Gruppi di società

L’esistenza in Italia di una sede di direzione di una società straniera non basta a configurare una stabile organizzazione.

Leggi dopo

Transfer pricing: tra mancata corrispondenza del valore normale del prezzo di acquisto ed elusione

23 Novembre 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

Gruppi di società

In tema di transfer princing, in caso di mancata corrispondenza tra valore normale del prezzo di acquisto della merce (con perdita nell'attività "caratteristica") - seppur tale comportamento potrebbe essere considerato elusivo, la Corte di Cassazione invece non condivide tale pensiero, da considerare: - la ratio della normativa da ritrovare nel principio di libera concorrenza; - la valutazione in base al valore normale investe la "sostanza economica dell'operazione" che va confrontata "con analoghe operazioni realizzate in circostanze comparabili in condizioni di libero mercato tra soggetti indipendenti".

Leggi dopo

Niente transfer pricing se la vendita sottocosto alla collegata è praticata anche a terzi

04 Gennaio 2017 | di La Redazione

Cass. civ. 21 dicembre 2016, n. 26545

Gruppi di società

I Giudici della Corte, con sentenza n. 26545/2016, hanno statuito che non è previsto il transfer pricing per la vendita sottocosto alla collegata, qualora sia praticata anche a terzi. L’Amministrazione è onerata di provare lo scostamento almeno apparente tra il corrispettivo pattuito e il valore normale.

Leggi dopo

Sanzionabile la mancata presentazione della garanzia fideiussoria

04 Gennaio 2016 | di La Redazione

Cass. civ., sez. VI-T,16 dicembre 2015, n. 25328

Gruppi di società

La Cassazione, con l'ordinanza n. 25328/2015, ha confermato che la mancata presentazione della garanzia fideiussoria di una società infragruppo comporta l'erogazione di sanzioni anche se non vi è un danno all'Erario.

Leggi dopo