News

News su Tares

Rifiuti urbani: la TIA 2 è soggetta ad IVA perché ha natura privatistica

08 Maggio 2020 | di Leda Rita Corrado

Cass. Civ., ss.uu.

Tares

Nella sentenza n. 8631/20, depositata il 7 maggio, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno enunciato il seguente principio di diritto: «la tariffa di cui all'art. 238, d.lgs. n. 152 del 2006, come interpretato dall'art. 14, comma 33, d.l. n. 78/2010, convertito con modificazioni, dalla l. n 122 del 2010, ha natura privatistica ed è, pertanto, soggetta ad IVA ai sensi degli artt. 1, 3, 4, commi 2 e 3, d.p.r. n. 633/1972».

Leggi dopo

Ai fini TARSU il B&B è equiparabile all’albergo

02 Marzo 2020 | di La Redazione

Cass. Civ., sez. trib.

Tares

In tema di TARSU, il Legislatore ha previsto la possibilità, per l’ente impositore, di determinare la tariffa relativa all’immobile non in base alla sua destinazione d’uso ma in base all’attività economica o professionale concretamente esercitata al suo interno. Il problema si pone, secondo la Cassazione, quando non esiste una qualificazione valida su tutto il territorio nazionale dell’attività economica esercitata, come nel caso, ad esempio, dei B&B.

Leggi dopo

Per richiedere una riduzione della tassa sui rifiuti, la società deve provare i lamentati disservizi nella raccolta

11 Settembre 2019 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

Tares

Una società proponeva ricorso alla CTP avverso l’avviso di pagamento per TARES, lamentando il mancato espletamento da parte del Comune del servizio di smaltimento rifiuti nella zona in cui si trovavano i locali aziendali. La società fu poi costretta a ricorrere ad una società terza per lo smaltimento.

Leggi dopo

TIA 1: possibilità di emendare retroattivamente la dichiarazione

12 Gennaio 2018 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

Tares

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 453/2018, si è pronunciata in tema di tariffa di igiene ambientale (TIA). La Corte riconosce alla contribuente il diritto di emendare retroattivamente la dichiarazione TIA.

Leggi dopo