News

News

Flessione per le entrate tributarie nei primi 8 mesi del 2019

08 Ottobre 2019 | di La Redazione

Imposte dirette

Con Comunicato stampa n. 176 pubblicato ieri dal Ministero dell'Economia e Finanze è stata effettuata una fotografia della situazione relativa al gettito delle entrate tributarie per il periodo gennaio-agosto 2019. Emerge un calo dell'1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi dopo

Abilitazione di assistenza nelle Commissioni Tributarie: in GU il Decreto

07 Ottobre 2019 | di La Redazione

Conciliazione giudiziale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del Decreto con le istruzioni per il rilascio dell’abilitazione ai fini dell’assistenza tecnica nelle Commissioni Tributarie.

Leggi dopo

Per l’ammissione al passivo dei crediti tributari è sufficiente l’estratto di ruolo

04 Ottobre 2019 | di La Redazione

Cass. Civ., sez. I

Fallimento

Essendo l’estratto di ruolo una fedele riproduzione della parte relativa alle pretese creditorie azionate contro il debitore mediante cartella esattoriale, esso costituisce da solo piena prova dell’entità e della natura del credito, a prescindere dalla notifica della relativa cartella.

Leggi dopo

Imposta di registro: parola alla Consulta per la rilevanza degli atti collegati

26 Settembre 2019 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

Imposta di registro

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza interlocutoria n. 23549/2019, ha sollevato la questione di legittimità costituzionale, in rapporto agli artt. 3 e 53 Cost., dell’art. 20 T.U. Registro – come risultante dagli interventi apportati dall’art. 1, comma 87, L. n. 205/2017 e dall’art. 1, comma 1084, L. n. 145/2018 – nella parte in cui dispone che, nell’applicare l’imposta di registro secondo la intrinseca natura e gli effetti giuridici dell’atto presentato alla registrazione, anche se non vi corrisponda il titolo o la forma apparente, si debbano prendere in considerazione unicamente gli elementi desumibili dall’atto stesso “prescindendo da quelli extratestuali e dagli atti ad esso collegati, salvo quanto disposto dagli articoli successivi”.

Leggi dopo

Rapporti trimestrali sul contenzioso tributario

24 Settembre 2019 | di La Redazione

Processo telematico

Pubblicato, sul Portale della Giustizia Tributaria, il rapporto del secondo trimestre 2019 sul contenzioso tributario, contenente anche i dati sul Processo Tributario Telematico.

Leggi dopo

Imposta di registro al 9% per la servitù su terreno agricolo

17 Settembre 2019 | di La Redazione

Cass. civ.

Imposta di registro

Gli atti costitutivi di servitù, come degli altri diritti reali di godimento su beni immobili, sono soggetti ad imposta di registro del 9% (che al tempo dei fatti cui si riferisce la sentenza era dell’8%) in base all’art. 1 c. 1 tariffa parte prima d.P.R. n. 131/1986, anche quando la servitù è costituita su terreno agricolo.

Leggi dopo

L'albergo chiuso per lavori di ristrutturazione paga comunque la TARSU

17 Settembre 2019 | di La Redazione

Cass. Civ.

Tari

La mera dichiarazione del contribuente di temporanea chiusura dell’albergo per esecuzione di lavori di manutenzione non è idonea a superare la presunzione di legge a carico del detentore dell’immobile, che quindi, pagherà comunque la tassa sui rifiuti solidi urbani (Cass. 11 settembre 2019 n. 22705).

Leggi dopo

Non tassabile come area fabbricabile la cessione di fabbricato da demolire con successiva ricostruzione a cura dell’acquirente

13 Settembre 2019 | di La Redazione

Cass. Civ., 6 settembre 2019

Plusvalenze

Il provento che si origina da un atto di permuta con cessione di un fabbricato con riferimento al quale, in data precedente la cessione, era stato rilasciato permesso di costruire previa demolizione del fabbricato esistente non deve essere tassato come plusvalenza da cessione di area edificabile.

Leggi dopo

Per richiedere una riduzione della tassa sui rifiuti, la società deve provare i lamentati disservizi nella raccolta

11 Settembre 2019 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

Tares

Una società proponeva ricorso alla CTP avverso l’avviso di pagamento per TARES, lamentando il mancato espletamento da parte del Comune del servizio di smaltimento rifiuti nella zona in cui si trovavano i locali aziendali. La società fu poi costretta a ricorrere ad una società terza per lo smaltimento.

Leggi dopo

Invito a comparire per l'avvio del procedimento di definizione dell'accertamento

27 Agosto 2019 | di La Redazione

Contraddittorio

Gli avvisi di accertamento emessi a decorrere dal 1° luglio 2020 dovranno essere preceduti dalla notifica di un invito a comparire per l'avvio del procedimento di definizione dell'accertamento. Così prevedono le disposizioni del Decreto Crescita ...

Leggi dopo

Pagine