News

News

La notifica dell’atto di appello presso la residenza coniugale esclude l’ignoranza incolpevole del giudizio

29 Ottobre 2020 | di La Redazione

Cass. Civ., sez. V

Comunicazioni e notificazioni

La notifica dell’atto di appello alla parte presso la residenza coniugale, anziché presso il domicilio eletto, esclude in ogni caso l’ignoranza del giudizio, necessaria condizione per il ricorso tardivo di legittimità. Resta irrilevante il fatto che sia in corso la procedura di separazione dei coniugi.

Leggi dopo

Decreto Ristori: le nuove disposizioni per garantire il funzionamento della giustizia durante la seconda ondata

29 Ottobre 2020 | di Fabio Valerini

Conciliazione giudiziale

Nella tarda serata di ieri è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137 recante Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (c.d. decreto Ristori).

Leggi dopo

Esclusa l’incompatibilità tra l’iscrizione nell’elenco difensori tributari e l’esercizio dell’attività di impresa

28 Ottobre 2020 | di La Redazione

Società tra professionisti

Con la risoluzione n. 7/2020, il MEF ha risposto ad un quesito volto a conoscere la sussistenza di una incompatibilità tra l’iscrizione nell’Elenco Unico Nazionale dei soggetti abilitati alla rappresentanza dei contribuenti innanzi alle Commissioni Tributarie e l’esercizio di attività d’impresa complementari ed accessorie all’attività di esperto tributarista in forma societaria.

Leggi dopo

Il settore giustizia alla luce del decreto Ristori

28 Ottobre 2020 | di La Redazione

Conciliazione giudiziale

Il decreto Ristori, approvato il 27 ottobre 2020 dal Consiglio dei Ministri, prevede specifiche misure per il settore giustizia e, in particolare, per l’utilizzo di collegamenti da remoto per l’espletamento di specifiche attività legate alle indagini preliminari e alle udienze in generale. Non solo, il decreto prevede anche misure per la semplificazione del deposito di atti, documenti e istanze.

Leggi dopo

I pareri del Garante Privacy ai fini dello svolgimento del processo tributario in modalità telematica

28 Ottobre 2020 | di La Redazione

Provvedimento del Garante Privacy n. 187/2020

Provvedimento del Garante Privacy n. 186_2020.pdf

Processo telematico

Con i provvedimenti n. 186 e 187 del 15 ottobre 2020, il Garante per la protezione dei dati personali esprime il suo parere favorevole in merito agli schemi di decreto direttoriale predisposti dal MEF sulla redazione delle regole tecnico-operative per la redazione e il deposito dei provvedimenti giurisdizionali digitali nel processo telematico (n. 186) e su quelle per lo svolgimento delle udienze da remoto (n. 187), con alcune osservazioni.

Leggi dopo

La Cassazione in sicurezza: indicazioni pratiche

27 Ottobre 2020 | di La Redazione

Giudizio di cassazione

Il Primo Presidente della Corte di Cassazione dà indicazioni pratiche specifiche sui comportamenti a cui da ora e in poi dovranno attenersi tutti coloro che intendono accedere alle aule del Palazzo della Corte di Cassazione.

Leggi dopo

Notifica di nuove cartelle di pagamento: in G.U. il decreto che estende il periodo di sospensione

21 Ottobre 2020 | di La Redazione

Cartelle esattoriali

Approda in Gazzetta Ufficiale del 20 ottobre 2020 il decreto n. 129, che estende il periodo di sospensione fino al 31 dicembre delle attività di notifica di nuove cartelle di pagamento, del pagamento delle cartelle precedentemente inviate e degli altri atti dell’Agente della Riscossione.

Leggi dopo

Niente seconda rata IMU per imprese turistiche, fieristiche e dello spettacolo

21 Ottobre 2020 | di La Redazione

Art. 78 D.L. n. 104/2020 conv. in L. n. 126/2020

IMU

Al fine di agevolare le imprese turistiche, fieristiche e dello spettacolo in forte crisi, con decorrenza dal 14 ottobre 2020, è abrogato il versamento della seconda rata IMU, in scadenza il 16 dicembre prossimo (art. 78 D.L. n. 104/2020 conv. in L. 126/2020).

Leggi dopo

Riscossione esattoriale: cartelle sospese fino al 31 dicembre

20 Ottobre 2020 | di La Redazione

Cartelle esattoriali

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 67 del 18 ottobre 2020, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale.

Leggi dopo

Legge di Bilancio 2021: il DdL è stato approvato dal Governo

20 Ottobre 2020 | di La Redazione

Imposte dirette

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e il bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023. Il disegno di legge prevede una significativa espansione fiscale e contiene importanti provvedimenti che rappresentano la prosecuzione delle misure intraprese sinora per proteggere la salute dei cittadini e garantire la sicurezza e la stabilità economica del Paese.

Leggi dopo

Pagine