News

News

Decreto Fiscale: Di Maio denuncia manipolazione del testo

18 Ottobre 2018 | di La Redazione

Scudo fiscale

Ieri sera il Vicepremier Di Maio ha denunciato in tv la manipolazione del testo: sono stati inseriti una sorta di scudo fiscale per i capitali all'estero e una non punibilità per chi evade.

Leggi dopo

La perizia dell'immobile eseguita per la ristrutturazione può essere alla base dell’accertamento induttivo

18 Ottobre 2018 | di La Redazione

Cass. civ.

Accertamento induttivo

Con la sentenza del 12 ottobre 2018 n. 25476, i giudici della Corte di Cassazione hanno affermato che la perizia sull’immobile eseguita per la ristrutturazione può essere alla base dell’accertamento induttivo nei confronti dell’immobiliare che ha venduto l’appartamento.

Leggi dopo

DL Fiscale: annullamento automatico dei debiti residui sotto i mille euro

17 Ottobre 2018 | di La Redazione

Cartelle esattoriali

Al via l’annullamento automatico dei debiti con il Fisco entro i mille euro affidati agli enti della Riscossione tra dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010. Il nuovo Decreto Fiscale, licenziato lunedì dall’esecutivo, prevede all’art. 2 lo stralcio automatico dei debiti di importo residuo fino a mille euro.

Leggi dopo

Direttiva UE Atad 1: ecco le misure che la recepiranno

17 Ottobre 2018 | di La Redazione

Abuso del diritto o elusione

Direttiva UE Atad 1: nei giorni scorsi l'Agenzia delle Entrate ha illustrato alla VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato lo schema di decreto legislativo che dà attuazione alla disciplina comunitaria.

Leggi dopo

Dal CdM il via al Decreto Fiscale

16 Ottobre 2018 | di La Redazione

Giuffrè Francis Lefebvre

Tra le novità emerse ieri sera durante il Consiglio dei Ministri - che ha approvato i due Decreti e il Disegno della Legge di Bilancio - emergono: pace fiscale, flat tax al 15% per Partite IVA e piccole imprese, rottamazione ter, reddito di cittadinanza.

Leggi dopo

Favorito il processo telematico anche per la giustizia tributaria

16 Ottobre 2018 | di La Redazione

Processo telematico

Approvato il decreto fiscale durante il Consiglio dei Ministri di ieri. Favorita la giustizia tributaria digitale mediante l'obbligatorietà del processo telematico a partire dal prossimo 1° luglio.

Leggi dopo

Diritto di abitazione anche se non residente anagraficamente nell’immobile del convivente deceduto

15 Ottobre 2018 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

Abitazione

L’Agenzia delle Entrate con la Risposta n. 37, pubblicata lo scorso venerdì ha affermato che in caso di decesso del convivente, la compagna può veder riconosciuto il diritto di abitazione anche se non residente anagraficamente nell’immobile di proprietà dell’ex convivente: basta, infatti, una semplice autocertificazione.

Leggi dopo

Presunzione di ricavi in nero per i versamenti sospetti del professionista

12 Ottobre 2018 | di La Redazione

Cass. pen.

Avviso di accertamento

La Corte di Cassazione, con la sentenza del 5 ottobre 2018 n. 44562, ha affermato un nuovo principio di diritto: in tema di accertamento, anche se c’è stata una riforma, D.L. n. 193/2016, non è affatto detto che i versamenti sospetti del professionista non possano essere considerati ricavi in nero dal Fisco.

Leggi dopo

Esce di scena lo spesometro. Da gennaio arriva l'esterometro

12 Ottobre 2018 | di La Redazione

Spesometro

La Legge di Bilancio 2018 ha previsto l’abrogazione generalizzata dello spesometro dal 1° gennaio 2019, contestualmente all'entrata in vigore della fatturazione elettronica. Ma dal 2019 arriva l’esterometro: la comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere.

Leggi dopo

Multa stradale contestata e annullata: l’esattore risponderà in solido delle spese processuali

11 Ottobre 2018 | di La Redazione

Cass. civ., sez. VI-T

Spese di lite

Se la multa per la violazione del codice della strada viene annullata, può capitare che l’esattore sia ritenuto responsabile in solido al rimborso delle spese legali. Lo rivela la Corte di Cassazione, Sesta Sezione Civile, con l’interessante ordinanza dell’8 ottobre 2018 n. 24678.

Leggi dopo

Pagine