Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Esecuzione della sentenza

Annullamento dell'atto prodromico: riflessi sull'esecuzione della sentenza e sul contraddittorio preventivo

23 Agosto 2018 | di Rebecca Amato

CTP Bari

Esecuzione della sentenza

La sentenza tributaria non definitiva che ha annullato l'atto presupposto, essendo immediatamente esecutiva, ne comporta l'immediata inefficacia. Pertanto, qualsiasi attività di riscossione, anche avente natura cautelare, è illegittima e ciò ne implica tout court l'interruzione o l'inibizione. Sicché, assume rilevanza l'esperimento del contraddittorio preventivo il quale, evita al contribuente di subire l'illegittima e l'infondata attività della riscossione.

Leggi dopo

Corte costituzionale: ammissibile l'opposizione all'esecuzione per crediti di natura tributaria

12 Luglio 2018 | di Giulia Messina

Corte cost.,

Esecuzione della sentenza

La questione sulla quale si è pronunciata la Corte costituzionale è la seguente: una volta accertato che l'opposizione all'esecuzione avverso pignoramento esattoriale ex art. 72-bis d.P.R. n. 602/73, per problematiche inerenti debiti di natura tributaria e successive alla notifica della cartella o del preavviso ex art. 50 d.P.R. n. 602/73, non è proponibile avanti al giudice tributario, è costituzionalmente legittima la preclusione dell'art. 57, lett. a) d.P.R. n. 602/73 laddove l'unica tutela riconosciuta al privato consisterebbe allora nella possibilità di richiedere un rimborso o il risarcimento del danno?

Leggi dopo

Sì all'imposta di registro nell'ipotesi di sospensione dell'efficacia esecutiva dell'atto in sede di impugnazione

28 Giugno 2018 | di Rosaria Giordano

Cass. civ., sez. VI-T

Esecuzione della sentenza

In tema di imposta di registro sugli atti giudiziari, il provvedimento di sospensione della provvisoria esecuzione della sentenza di primo grado non fa venir meno il presupposto del tributo, costituito, ai sensi dell'art. 37 del d.P.R. n. 131/1986, non già dall'efficacia esecutiva, quanto dall'esistenza di un titolo giudiziale soggetto a registrazione.

Leggi dopo

Nuove strategie processuali: anche l'ente impositore fa istanza di sospensione giurisdizionale

14 Maggio 2018 | di Antonella Lucarelli

CTR Lombardia, Milano

Esecuzione della sentenza

L'art. 52, (e l'art. 62-bis per il ricorrente in cassazione) D.Lgs. n. 546/1992, riconosce all'appellante la possibilità di chiedere la sospensione dell'esecutività della sentenza impugnata.

Leggi dopo