Focus

Focus su IMU

Pertinenze: rilievo civilistico e tributario ai fini ICI

03 Aprile 2018 | di Domenico Chindemi

IMU

La definizione civilistica di pertinenza è fornita, in via generale, dall'art. 817 c.c., secondo cui "sono pertinenze le cose destinate in modo durevole al servizio o ad ornamento di un'altra cosa". Sussistono diversità di valutazione e di presupposti tra istituti civilistici e tributari dovuti alla specificità ed ai principi propri del diritto tributario che ne modificano gli elementi di individuazione. Di seguito l'Autore - Dott. Domenico Chindemi - effettua una disamina accurata sulla diversa valutazione della pertinenza in campo civilistico e tributario.

Leggi dopo

Il regime di esenzione dall'IMU agricola non viola il principio di riserva di legge

29 Marzo 2018 | di Nicola Mario Condemi

IMU

Non è costituzionalmente illegittimo il regime di esenzione dall'IMU dettato per i terreni agricoli collocati nel territorio dei Comuni classificati totalmente o parzialmente montani nell'elenco tenuto dall'ISTAT, regime in vigore negli anni 2014-2015 e ormai abrogato per dall'art. 1, comma 13, L. n. 208/2015. Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza n. 17/2018, ritenendo in parte infondate e in parte inammissibili le questioni di legittimità costituzionale proposte dalla Regione autonoma Sardegna – che lamentava, oltre alla lesione delle proprie competenze, la violazione di parametri non competenziali – nonché dal Tar del Lazio, per il mancato rispetto del principio di riserva di legge in materia tributaria.

Leggi dopo

La legittimità del recupero retroattivo dell'ICI/IMU

21 Novembre 2016 | di Pieranna Buizza

IMU

Il tema dell'efficacia della rendita catastale e della legittimità del recupero ICI-IMU per gli anni precedenti la sua messa in atti è dibattuto innanzi alle giurisdizioni di merito che restano divise e non pienamente convinte dell'orientamento della Cassazione che riconosce alla rendita natura dichiarativa, con sua efficacia retroattiva legittimante il recupero ICI-IMU per gli anni precedenti la sua definitiva attribuzione.

Leggi dopo

Alcune considerazioni in merito alla legittimità costituzionale dell'IMU

21 Ottobre 2016 | di Nicola Mario Condemi

Corte cost.

IMU

Le Commissioni tributarie provinciali di Massa Carrara e di Novara hanno censurato la normativa di istituzione e disciplina dell'IMU. La tanto vituperata imposta – di cui in precedenza la Corte costituzionale si è occupata su iniziativa della autonomie speciali (in particolare, Corte Cost. 15 luglio 2015, n. 155) nell'ambito di un contenzioso che sostanzialmente aveva per oggetto la spettanza del maggior gettito derivante dall'introduzione del tributo ed i meccanismi normativamente previsti per riservarlo all'Erario – giunge infine all'attenzione del giudice delle leggi nella sua portata più dirompente, quella astrattamente in grado di sottrarre alla mano pubblica (sia essa statale, regionale o comunale) le risorse che ne costituiscono il provento e di restituirle ai contribuenti.

Leggi dopo