Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- Focus
![]() |
Focus su Dogane |
Auto d'epoca e di lusso, aspetti doganali
DoganeBrevi spunti relativamente al ruolo del settore “finest automotive” nel mercato internazionale. In occasione della tavola rotonda tenutasi a Modena "Fisco e motori. Le auto d'epoca e di lusso", il Professore Marco Allena chiarisce le regole per l’esportazione e la disciplina fiscale all'importazione, oltre ai profili di illecito che ne derivano.
Leggi dopo |
Il nuovo Codice doganale dell'Unione: orientamenti giurisprudenziali e principi codificati
DoganeI tributi doganali (ivi compresi i diritti di confine costituiti dai dazi,dai prelievi e dalle altre imposizioni all'importazione o all'esportazione previsti dai Regolamenti comunitari) sono regolati in Italia dalla normativa base contenuta nel d.P.R. 23 gennaio 1973, n. 43 (TULD) i cui istituti sono stati riordinati con revisione delle procedure di accertamento e di controllo dal D.Lgs. 8 novembre 1990, n. 374 in attuazione di una serie di direttive comunitarie intervenute in materia.
Leggi dopo |
Sanzioni amministrative in materia doganale: dubbi e criticità in relazione all'articolo 303 TULD
Art. 303 T.U.L.D.
In ambito doganale i principi sanzionatori sono disciplinati dall'art. 303 T.U.L.D. La disposizione è stata recentemente riformulata e le maggiori criticità che si prospettano per gli operatori del settore sono in particolare due: proporzionalità delle sanzioni e la relativa applicabilità – o meno – delle suddette sanzioni alle violazioni in tema di origine delle merci.
Leggi dopo |