PTT
News News

Sulla validità degli atti sanzionatori tributari firmati digitalmente

13 Agosto 2019 | di La Redazione

CTP Pescara

Processo telematico

La Commissione Tributaria Provinciale di Pescara ha chiarito che, ai sensi dell’art. 2, comma 1 lett. e) del d.lgs. n. 217/2017, a partire dal 27 gennaio 2018 è prevista la possibilità di sottoscrivere digitalmente gli atti di natura sanzionatoria tributaria, anche in assenza di decreti attuativi.

Leggi dopo
News News

"Vacanze" anche per gli adempimenti riguardanti la giustizia tributaria

29 Luglio 2019 | di La Redazione

Conciliazione giudiziale

Come ogni anno si avvicina la "pausa estiva" per tutti gli adempimenti riguardanti la giustizia tributaria che va in “vacanza” dal 1° al 31 agosto. L’art. 16 del D.L. n. 132/2014 ha infatti ridotto il periodo feriale dai 46 giorni preesistenti ai 31 attuali.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

PTT: valida la notifica dell’atto impositivo cartaceo senza attestazione di conformità a quello digitale

23 Luglio 2019 | di La Redazione

CTR Abruzzo

Processo telematico

In assenza di una disposizione espressa che faccia conseguire la “sanzione” di nullità ad un provvedimento cartaceo (avviso di accertamento) privo dell’attestazione di conformità all’originale digitale....

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Appellato: costituzione in giudizio con file non nativo digitale

19 Luglio 2019 | di Elisa Manoni

Comunicazioni e notificazioni

Ho depositato telematicamente atto di controdeduzioni di secondo grado, il cui file è stato trasformato in PDF/A- 1a ed è stato sottoscritto digitalmente; tuttavia, non è un file nativo digitale, in quanto è stato ottenuto mediante la scansione di un atto originariamente cartaceo. Potrei incorrere in una declaratoria di inammissibilità?

Leggi dopo
News News

Dal MEF nuove disposizioni in materia di giustizia tributaria digitale

09 Luglio 2019 | di La Redazione

MEF

Processo telematico

Nel 2011 sono state poste le premesse normative per una progressiva digitalizzazione del processo tributario, con l’obiettivo di conseguire maggiore efficienza, celerità nella definizione dei giudizi e risparmi gestionali per gli operatori del settore. Così, con la circolare n. 1/DF del 4 luglio 2019, il Ministero dell’Economia e delle finanze ha aggiornato le linee guida in tema di processo tributario telematico.

Leggi dopo
News News

Comunicazioni via PEC: dalla Giustizia Tributaria l'analisi del primo semestre 2019

09 Luglio 2019 | di La Redazione

PEC

Pubblicato il numero di comunicazioni inviate tramite PEC dalla Giustizia Tributaria, i dati sono relativi al periodo 1° gennaio – 30 giugno 2019.

Leggi dopo
Focus Focus

PTT: scatta l’obbligo dei depositi telematici mediante il Sistema di Giustizia Tributaria

01 Luglio 2019 | di Vincenzo Pisani

Processo telematico

Il Processo Tributario Telematico (PTT), dopo una fase in regime di facoltatività, diventa obbligatorio per i giudizi instaurati innanzi le Commissioni Tributarie di primo e secondo grado con ricorso/appello notificato a partire dal 1° luglio 2019. L’articolo 16 del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119 convertito in legge 17 dicembre 2018, n. 136, modificando l’articolo 16-bis del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 ha, infatti, stabilito che dal 1° luglio 2019, la notifica e il deposito degli atti processuali presso le segreterie delle Commissioni Tributarie sono eseguiti esclusivamente in modalità telematica. La predetta prescrizione normativa interviene a conclusione di una graduale estensione a livello nazionale di deposito facoltativo con le medesime modalità telematiche, che ha avuto inizio il 1° dicembre 2015 e si è conclusa il 15 luglio 2017.

Leggi dopo
News News

Debutto del processo tributario telematico obbligatorio

01 Luglio 2019 | di La Redazione

Processo telematico

Da oggi notificazioni e depositi di atti, documenti e i provvedimenti giurisdizionali avverranno solo con modalità telematiche: al via il processo tributario telematico. Tale obbligo però è escluso per alcune tipologie di processi che risultano già avviati in forma cartacea al 1° luglio, che potranno proseguire senza l'utilizzo del canale telematico.

Leggi dopo
Focus Focus

Il 1° luglio il processo tributario diventa telematico

24 Giugno 2019 | di Marco Ligrani

Processo telematico

Il processo tributario telematico, noto con l’acronimo PTT, è diventato obbligatorio dal 1° luglio 2019. Da questa data, dunque, tutti i ricorsi e gli appelli dovranno essere notificati a mezzo p.e.c., con l’unica eccezione rappresentata dalle controversie, inferiori a tremila euro, per le quali i privati potranno continuare a utilizzare l’iter cartaceo. Al di fuori di questa ipotesi, dunque, quella telematica rappresenterà l’unica modalità ammissibile per tutti gli atti processuali; pertanto, da allora i ricorsi e gli appelli devono essere notificati e depositati unicamente in via telematica e così vale anche per tutti gli altri atti processuali, indipendentemente dal fatto che, nello stesso processo, sia stata utilizzata la modalità cartacea in epoca precedente al 1° luglio 2019.

Leggi dopo
News News

PTT: dal 24 giugno il contributo unificato si può pagare tramite PagoPA

18 Giugno 2019 | di La Redazione

Processo telematico

Ha trovato pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 14 giugno 2019, il decreto 6 giugno 2019 del Ministero dell’Economia e delle Finanze con il quale si stabilisce che il pagamento del contributo unificato tributario può essere effettuato telematicamente tramite il Nodo dei pagamenti - SPC (PagoPA) per i ricorsi e gli appelli depositati presso gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie di tutte le regioni italiane, a decorrere dal 24 giugno 2019.

Leggi dopo

Pagine