PTT
Focus Focus

Il 1° luglio il processo tributario diventa telematico

24 Giugno 2019 | di Marco Ligrani

Processo telematico

Il processo tributario telematico, noto con l’acronimo PTT, diventerà obbligatorio dal 1° luglio 2019. Da quella data, dunque, tutti i ricorsi e gli appelli dovranno essere notificati a mezzo p.e.c., con l’unica eccezione rappresentata dalle controversie, inferiori a tremila euro, per le quali i privati potranno continuare a utilizzare l’iter cartaceo. Al di fuori di questa ipotesi, dunque, quella telematica rappresenterà l’unica modalità ammissibile per tutti gli atti processuali; pertanto, da allora i ricorsi e gli appelli devono essere notificati e depositati unicamente in via telematica e così vale anche per tutti gli altri atti processuali, indipendentemente dal fatto che, nello stesso processo, sia stata utilizzata la modalità cartacea in epoca precedente al 1° luglio 2019.

Leggi dopo
News News

PTT: dal 24 giugno il contributo unificato si può pagare tramite PagoPA

18 Giugno 2019 | di La Redazione

Processo telematico

Ha trovato pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 14 giugno 2019, il decreto 6 giugno 2019 del Ministero dell’Economia e delle Finanze con il quale si stabilisce che il pagamento del contributo unificato tributario può essere effettuato telematicamente tramite il Nodo dei pagamenti - SPC (PagoPA) per i ricorsi e gli appelli depositati presso gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie di tutte le regioni italiane, a decorrere dal 24 giugno 2019.

Leggi dopo
News News

Dal 4 giugno nuova veste per il portale istituzionale dedicato al PTT

03 Giugno 2019 | di La Redazione

Processo telematico

In vista dell’obbligatorietà del deposito telematico l’applicazione PTT, sviluppata dal Dipartimento delle Finanze, si rinnova e cambia la veste grafica. Risulterà più immediato l'utilizzo di tutti i servizi accessibili dall’area riservata.

Leggi dopo
News News

Istituito il primo Forum Nazionale sul processo tributario telematico

21 Maggio 2019 | di La Redazione

Processo telematico

Il Ministero dell'Economia e Finanze ha reso noto con Decreto pubblicato ieri (e in corso di pubblicazione in GU) ha reso noto l'istituzione del primo Forum nazionale dedicato al Processo Tributario Telematico.Obiettivo sarà quello di individuare, condividere e proporre misure e buone pratiche atte a favorire l'adozione delle modalità telematiche nel processo tributario da parte di tutti gli attori coinvolti.

Leggi dopo
News News

La Corte ribadisce che non era possibile notificare con PEC in assenza di vigenza del Processo Tributario Telematico

16 Maggio 2019 | di Aurelio Parente

Cass. civ. sez. trib.
Cass. civ. sez. trib.

Processo telematico

La Cassazione ha dichiarato totalmente priva di effetto, quindi non idonea a costituire il contraddittorio, la notifica del ricorso con posta certificata, se effettuata antecedentemente alla entrata in vigore del PTT nell’ambito regionale interessato.

Leggi dopo
News News

Documenti del fascicolo informatico disponibili anche senza firma digitale

08 Maggio 2019 | di Aurelio Parente

Processo telematico

Interessante novità introdotta nella gestione dei documenti informatici presenti nel fascicolo digitale del Processo Tributario Telematico con la presenza, accanto al file firmato digitalmente, anche di una copia in semplice PDF, certamente utile ad una più rapida apertura di consultazione.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

L’impugnazione della cartella sana eventuali vizi di notifica della stessa

24 Aprile 2019 | di La Redazione

CTP Parma

Comunicazioni e notificazioni

La notificazione, indipendentemente dalla modalità, è lo strumento con cui il soggetto creditore, in questo caso l'Agente della riscossione, cerca di portare a conoscenza del contribuente, presunto debitore, la pretesa creditoria...

Leggi dopo
News News

Prima applicazione dei chiarimenti forniti dal Decreto 23 ottobre 2018, n. 119 in tema di “doppio binario”

15 Aprile 2019 | di Aurelio Parente

PEC

La CTR Lazio, alla luce del Decreto 23 ottobre 2018, n. 119, ha dichiarato ammissibile la notifica dell’appello effettuata a mezzo PEC dall'Agenzia delle Entrate Riscossione, nonostante il primo grado del giudizio si sia svolto con modalità cartacea.

Leggi dopo
News News

Valida la notifica via PEC avvenuta dopo le 21 ma entro le 24 dell’ultimo giorno utile

10 Aprile 2019 | di La Redazione

Corte Costituzionale, sentenza 9 aprile 2019, n. 75.pdf

PEC

La Corte Costituzionale, nella sentenza n. 75/2019, dichiara che le notifiche a mezzo PEC – ex art. 16-septies del D.L. n. 179/2012 – possono essere effettuate fino alle 24 dell’ultimo giorno utile. Rileva, infatti, il momento di generazione della ricevuta di accettazione.

Leggi dopo
News News

Al via l'Anno Giudiziario Tributario Lombardo 2019

01 Aprile 2019 | di La Redazione

Conciliazione giudiziale

Nella giornata di sabato 30 marzo si è svolta, presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano, la cerimonia annuale di inaugurazione solenne dell’Anno giudiziario Tributario lombardo 2019.

Leggi dopo

Pagine