PTT
Focus Focus

La prova della notifica del ricorso telematico: il formato del file e l'ipotesi cartacea

24 Luglio 2020 | di Marco Ligrani

CTP Napoli 7 novembre 2019, n. 11657.pdf

Processo telematico

Quello della prova della notifica costituisce l'adempimento principale posto a carico del ricorrente, all'atto della costituzione in giudizio, la cui inosservanza è causa di inammissibilità del ricorso. L'avvento del processo tributario telematico ha, chiaramente, modificato la modalità con la quale questa prova va fornita, che da cartacea è diventata digitale. Due recenti sentenze della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli hanno affrontato la questione, sotto il profilo sia dell'estensione del file telematico della notifica, che dell'eventualità in cui la prova digitale non possa essere fornita.

Leggi dopo
News News

Inesistente il ricorso notificato dal contribuente a mezzo PEC prima dell’avvio del PTT

20 Luglio 2020 | di La Redazione

Cass. Civ.,

Processo telematico

È inesistente ed insuscettibile di sanatoria il ricorso notificato dal contribuente a mezzo PEC prima della entrata in vigore del Processo Tributario Telematico nella Regione Lazio, ossia prima dell’entrata in vigore del D.M. 4 agosto 2015, emanato ai sensi della L. n. 53/1994. Così ha stabilito la cassazione con l’ordinanza n. 14937/20, depositata il 14 luglio.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Giuridicamente inesistente la cartella di pagamento notificata da un indirizzo PEC non ufficiale

12 Giugno 2020 | di La Redazione

CTP Roma

Riscossione coattiva

In tema di riscossione delle imposte, laddove la cartella di pagamento provenga da un indirizzo PEC differente da quello contenuto nel pubblico registro "IPA"...

Leggi dopo
News News

Deposito telematico dell’istanza di trasmissione del fascicolo alla Cassazione

21 Maggio 2020 | di La Redazione

Processo telematico

Il Portale della Giustizia Tributaria informa che è possibile depositare telematicamente, presso la Commissione tributaria competente, anche l’istanza di trasmissione del fascicolo processuale alla Cassazione.

Leggi dopo
News News

In Gazzetta Ufficiale il Decreto Rilancio: misure per imprese, famiglie e sistema giustizia

20 Maggio 2020 | di La Redazione

Organi della giurisdizione tributaria

È stato pubblicato sul Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020 il Decreto Legge n. 34 recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Leggi dopo
Focus Focus

Emergenza COVID-19 e processo tributario

19 Maggio 2020 | di Roberto Succio

Cosa giudicata

Al fine di contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e contenerne gli effetti negativi sullo svolgimento dell'attività giudiziaria interviene tra i primi il D.L. 8 marzo 2020, n. 11. Si tratta di un atto normativo specificamente dedicato agli istituti processuali, tant'è che risulta rubricato “differimento urgente delle udienze e sospensione dei termini nei procedimenti civili, penali, tributari e militari” e, al comma primo, ha disposto il rinvio d'ufficio delle udienze sino al 22 marzo 2020, ad eccezione di quanto previsto dall'art. 2, comma 2, lett. g)...

Leggi dopo
Focus Focus

La Giustizia tributaria durante l'emergenza sanitaria: sospesa e più digitalizzata

15 Maggio 2020 | di Debora Mirarchi

Termini di accertamento

L'emergenza sanitaria senza precedenti che stiamo vivendo nelle ultime settimane, ha imposto un immediato stop alla macchina della giustizia ancora oggi troppo poco digitalizzata.L'articolo analizza le principali conseguenze di ordine pratico, derivanti dall'adozione delle misure introdotte dai provvedimenti emergenziali, con particolare riferimento al processo tributario.

Leggi dopo
News News

Nuove linee guida del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria per la gestione delle udienze dal 12 maggio 2020

15 Maggio 2020 | di Aurelio Parente

Processo telematico

Il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria con la delibera assunta l’11 maggio 2020 dal Comitato di Presidenza aggiorna le “Indicazioni relative alla fissazione e alla trattazione delle udienze”, dirette ai Presidenti delle Commissioni Tributarie, già diramate il 15 aprile, adeguandole alle nuove disposizioni medio tempore intervenute con la conversione in legge 24 aprile 2020, n. 27 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, il cui articolo 83 è stato ulteriormente modificato dal decreto legge 30 aprile 2020, n. 28.

Leggi dopo
Focus Focus

Il processo tributario ai tempi dell'emergenza

11 Maggio 2020 | di Massimo Scuffi

Organi della giurisdizione tributaria

Nell'ottica di evitare - in periodo di emergenza epidemiologica - assembramenti e contatti ravvicinati tra le persone garantendo il c.d distanziamento sociale, ma soprattutto per limitarne spostamenti che proprio nel comparto della giustizia tributaria si verificano con frequenza a seguito dell'applicazione temporanea dei giudici a Commissioni spesso in sedi lontane dal luogo di residenza - il legislatore con la decretazione di urgenza ha predisposto una serie di disposizione straordinarie per la giustizia che sono racchiuse negli artt. 83, 84 e 85 del D.L. n. 18/2020 (c.d.decreto cura Italia) convertito in L. n. 27/2020 in vigore dal 30 aprile 2020.

Leggi dopo
News News

PTT e CoVid-19: modifiche software alle funzionalità per limitare l'accesso presso le Commissioni Tributarie

18 Marzo 2020 | di La Redazione

Processo telematico

Sul portale della Giustizia Tributaria, nella giornata di ieri, è stato reso noto che, al fine di limitare l'accesso del pubblico presso le sedi delle Commissioni Tributarie durante l’emergenza COVID-19...

Leggi dopo

Pagine