Homepage

Focus Focus

Il regime fiscale dei trasferimenti d’azienda

28 Giugno 2017 | di Simone Marzo

Cessione d'azienda

L’azienda, così come definita dall’art. 2555 c.c., è presa in considerazione quasi esclusivamente per disciplinare questioni inerenti la sua circolazione. Trattare dell’azienda dal punto di vista giuridico equivale essenzialmente a trattare dei presupposti, delle modalità e degli effetti del suo trasferimento. I temi di seguito trattati sono soltanto alcuni di quelli che possono concretamente porsi all’operatore chiamato ad individuare il regime fiscale applicabile a una data operazione di trasferimento d’azienda. Nonostante la frequenza con cui simili operazioni vengono portate all’attenzione di prassi, dottrina e giurisprudenza, sono molti gli aspetti della relativa disciplina fiscale sui quali ancora insistono ampi margini di incertezza. L'Autore propone una prima disamina, rinviando alla Monografia per un completo approfondimento della materia.

Leggi dopo
News News

Antiriciclaggio: in arrivo nuove sanzioni amministrative

28 Giugno 2017 | di La Redazione

Sanzioni

Il Decreto n. 90/2017, che attua la IV Direttiva, ha introdotto nuove disposizioni e riformato l’intero sistema delle sanzioni amministrative.

Leggi dopo
News News

Anche il medico direttore sanitario di una struttura altrui paga l’IRAP

28 Giugno 2017 | di La Redazione

IRAP

I giudici della Cassazione, con l’ordinanza del 27 giugno 2017 n. 15992, hanno confermato la soggezione ad IRAP di un dentista che aveva svolto il ruolo di direttore sanitario all’interno di una struttura altrui. La CTP e la CTR avevano negato la sussistenza dell’autonoma organizzazione, senza attribuire rilevanza giuridica al ruolo ricoperto nella compagine dell’ambulatorio.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Plurime violazioni della medesima indole giusitifcano l'applicazione dell'istituto della continuazione

28 Giugno 2017 | di La Redazione

CTP Milano

Sanzioni

Ai fini sanzionatori, si applica l’istituto della continuazione quando, in relazione a diversi periodi di imposta, vengono commesse più violazioni...

Leggi dopo
News News

Atto tributario valido in caso di irreperibilità assoluta purché il contribuente si sia trasferito nello stesso Comune

28 Giugno 2017 | di La Redazione

Cass. civ. 17 giugno 2017 n. 16043

Comunicazioni e notificazioni

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza del 27 giugno 2017 n. 16043, ha ricordato che anche se, dopo la notifica dell’atto tributario, risulti che il contribuente si era trasferito in un altro indirizzo dello stesso Comune, deve ritenersi corretta la procedura notificatoria di irreperibilità assoluta, se il messo ha dimostrato che non era possibile recuperare il nuovo indirizzo del contribuente.

Leggi dopo
News News

Base imponibile ICI: ok al criterio della mera potenzialità edificatoria

27 Giugno 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib., 26 giugno 2017, n. 15691

Catasto

Con l'ordinanza n. 15691/2017 i Giudici della Suprema Corte hanno affermato che per la determinazione della base imponibile ICI, bisogna tener conto del criterio del "valore venale in comune commercio" e quindi della maggiore o minore attualità delle potenzialità edificatorie dell'area, nonché della possibile incidenza degli ulteriori oneri di urbanizzazione sul valore della stessa.

Leggi dopo
News News

Ok all'accertamento basato sul possesso di auto storiche

27 Giugno 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib., 26 giugno 2017, n. 15899

Avviso di accertamento

La Cassazione, con l’ordinanza n. 15899/2017, afferma che è legittimo l’accertamento fiscale che si basa sul possesso, da parte di un contribuente che dichiara un modesto reddito, di alcune auto d’epoca.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

L'omessa comunicazione di avvenuto deposito determina l'inesistenza dell'attività di notificazione

27 Giugno 2017 | di La Redazione

CTR Campania

Avviso di accertamento

È giuridicamente inesistente la notifica a mezzo posta dell’avviso di accertamento nel caso in cui l’ufficiale postale, non avendo potuto consegnare l’atto al destinatario o a persona abilitata...

Leggi dopo
News News

Non è soggetto ad IRAP il medico intramoenia

27 Giugno 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib., 26 giugno 2017, n. 15898

IRAP

Con l'ordinanza n. 15898/2017 i Giudici della Suprema Corte hanno affermato che è estraneo al meccanismo di imposizione IRAP il medico intramoenia.

Leggi dopo
News News

No all'estensione al contribuente degli effetti positivi del giudicato per il coobbligato solidale

26 Giugno 2017 | di La Redazione

Cass. civ., 23 giugno 2017, n. 15787

Cartelle esattoriali

È di ostacolo al suo esercizio solo la definitiva conclusione del giudizio instaurato con sentenza sfavorevole passata in giudicato. Questa la decisione della Corte di Cassazione presa con l’ordinanza n. 15787/2017.

Leggi dopo

Pagine