Homepage

Focus Focus

Adempimenti fiscali di chiusura nel concordato fallimentare con assuntore

13 Agosto 2020 | di Lorenzo Gambi

Agenzia delle Entrate, Risposta

Fallimento

Un recente interpello offre lo spunto per alcuni approfondimenti sugli adempimenti fiscali di chiusura del fallimento a seguito di omologazione di una proposta di concordato con assuntore (Agenzia delle Entrate, risposta n. 34 del 7 febbraio 2020).

Leggi dopo
Focus Focus

I nuovi interventi introdotti dal decreto-legge c.d. “Agosto”

12 Agosto 2020 | di Claudio Sottoriva, Andrea Cerri

Crediti d'imposta per società di persone

La bozza del decreto-legge “Agosto”, approvato – salvo intese tecniche – in data 7 agosto 2020 dal Consiglio dei Ministri, prevede alcuni ulteriori interventi per facilitare la gestione aziendale nella fase post Covid-19. In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del testo del decreto-legge, si presentano in sintesi alcuni dei provvedimenti in materia societaria ritenuti di particolare interesse.

Leggi dopo
News News

L’avvocato può dimostrare l’avvenuta notifica telematica del ricorso tramite copia cartacea della mail?

12 Agosto 2020 | di La Redazione

Cass. Civ., sez. trib.

Processo telematico

La prova della notifica del ricorso in cassazione tramite PEC può essere ottenuta tramite la produzione delle copie cartacee delle ricevute di accettazione e di consegna del messaggio di posta elettronica. Infatti, la L. n. 54/1994, art. 9, comma 1-bis, prevede che, in tutti i casi in cui l’avvocato debba fornire prova della notificazione telematica e non sia possibile fornirla con modalità telematiche (file di posta elettronica, in formato ".eml o.msg"), possa farlo producendo la copia cartacea del messaggio di posta elettronica. Così la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 16830/20, depositata il 7 agosto.

Leggi dopo
News News

Sostegno e rilancio dell’economia: il Governo approva il "decreto Agosto"

11 Agosto 2020 | di La Redazione

Imposte dirette

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il c.d. decreto Agosto con cui sono stati stanziati ulteriori 25miliardi di euro da utilizzare per proseguire e rafforzare la ripresa dalle conseguenze negative dell’epidemia da COVID-19 e sostenere lavoratori, famiglia e imprese.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

L’omessa compilazione di un quadro della dichiarazione non equivale a “dichiarazione non presentata”

10 Agosto 2020 | di La Redazione

CTR Liguria

Omessa dichiarazione

Nel caso di dichiarazione dei redditi, l’omessa compilazione del quadro RE relativo ai redditi di lavoro autonomo non implica che la stessa risulti non presentata, essendosi solamente in presenza di una dichiarazione incompleta..

Leggi dopo
Focus Focus

Rimozione dell'atto illegittimo: il procedimento di autotutela a presidio del buon andamento dell'azione amministrativa

10 Agosto 2020 | di Daniela Mendola

Autotutela

L'autotutela configura il potere riconosciuto alla Pubblica amministrazione di farsi giustizia da sé e attiva un procedimento di secondo grado che consente all'amministrazione di rivalutare le scelte adottate e di rimuovere un atto ritenuto illegittimo, salvo il sindacato giurisdizionale di cui all'art. 113 Cost. Il procedimento di autotutela assume i connotati di una procedura di secondo grado, atteso che ha ad oggetto un provvedimento originario che viene sottoposto ad una nuova valutazione.

Leggi dopo
News News

La sanzione va determinata in relazione al solo importo non versato entro il termine prolungato

10 Agosto 2020 | di La Redazione

Cass. Civ., sez. trib.,

Sanzioni

La maggiorazione di cui all’art. 17, comma 2, d.P.R. n. 435/2001 presenta la natura di interessi corrispettivi dell’imposta dovuta a favore dell’Erario a fronte del maggior periodo di 30 giorni concesso al contribuente per il pagamento, pertanto il mancato versamento «della sola maggiorazione nel più lungo termine costituisce un pagamento parziale ma non determina la decadenza dal termine prorogato». Lo afferma la Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 16645/20, depositata il 4 agosto.

Leggi dopo
Focus Focus

Stop alla compensazione volontaria: liquidità per i contribuenti

07 Agosto 2020 | di Giancarlo Marzo, Jennifer Fuccella

Compensazioni

Con il duplice intento di immettere liquidità nel sistema economico ed armonizzare la disciplina della cd. compensazione volontaria, disciplinata dall'art. 28-ter del D.P.R. n. 602/1973, alle misure di sospensione temporanea delle attività di riscossione, introdotte dall'art. 68 del Decreto Cura-Italia e prorogate dall'art. 154 del Decreto Rilancio (Legge n. 77/2020), l'Esecutivo ha concesso ai contribuenti di ottenere il rimborso dei crediti di imposta vantati nei confronti del Fisco senza l'automatica applicazione della procedura di compensazione con i debiti a ruolo.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Il delitto di contrabbando doganale non è configurabile nel caso di comunicazione di non utilizzabilità del mezzo

06 Agosto 2020 | di La Redazione

CTR Friuli Venezia Giulia

Dogane

Il delitto di contrabbando doganale è configurabile anche per i mezzi di trasporto in temporanea importazione quando siano cessate le condizioni previste dall'art. 216 del d.P.R. 23 gennaio 1973, n. 43 per tale importazione ovvero sia decorso...

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Sequestro di somme di denaro e profitto del reato

06 Agosto 2020 | di Giovambattista Palumbo

Corte di Cassazione

Misure cautelari

Le somme di denaro oggetto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, che costituiscono il profitto del reato oppure un valore ad esso equivalente, non possono essere sostituite con beni mobili od immobili di identico valore, perché tale operazione comporta la permuta di un bene di immediata escussione con un diritto di proprietà non immediatamente convertibile in un valore corrispondente al profitto del reato.

Leggi dopo

Pagine